Le domande potranno essere inviate sino al prossimo 15 settembre
Novità per il mondo del turismo: pubblicati infatti sul Burl i primi esiti del bando regionale ‘Ognigiorno inLombardia’. La misura, a sportello valutativo, ha, nello specifico, una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro. Aperta lo scorso 2 maggio, resterà attiva fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro le ore 12 del 15 settembre 2022. Le iniziative devono inoltre essere realizzate dal 2 maggio al 31 dicembre 2022.
In questa prima finestra, sono stati ammessi al finanziamento regionale 27 progetti per un contributo regionale di 694.814,10 euro. L’obiettivo è infatti quello di sostenere lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale, favorendo la conoscenza delle eccellenze territoriali.
‘Ognigiorno inLombardia’
“Il grande successo del bando ‘Ognigiorno inLombardia’ dimostra che c’è tanta voglia di ripartire e anche di far conoscere al mondo le bellezze della nostra Lombardia”. Così l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia.
“Numerose istituzioni, enti locali e realtà territoriali della regione – ha sottolineato – hanno così colto al volo l’occasione. In questo modo hanno compreso che è necessario soprattutto uno sforzo collettivo per promuovere al meglio tutte le eccellenze del territorio. Dopo anni di difficoltà, è evidente che non c’è più tempo da perdere. Le prossime infatti sfide già ci attendono. Tra queste ricordiamo innanzitutto Bergamo-Brescia capitale italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. La Lombardia – ha ribadito – merita infatti di essere scoperta e valorizzata 365 giorni all’anno”.
Possono fare domanda soggetti di natura pubblica, privata in forma non imprenditoriale e anche i soggetti in forma imprenditoriale.
Interventi ammissibili
I progetti devono innanzitutto proporre eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero.
Questi i progetti finanziati suddivisi per provincia con anche l’indicazione del soggetto richiedente e dell’importo concesso.
Bergamo
– ‘Il Barocco tra Bergamo, Clusone e Brescia’; Comune di Clusone , 21.000 euro.
– ‘Campagna a step into sustainability’; Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della Provincia di Bergamo, 30.000 euro.
– ‘Due ruote per due valli’; Promoserio, 30.000 euro.
– ‘Racconti da gustare in una valle da favola’; Comunità montana Valle Seriana, 30.000 euro.
– ‘100% Valle Brembana’; VisitBrembo, 25.900 euro.
– ‘Cena in Bergamo’ con Silvia Lorenzi format di promozione televisiva; Pro Loco Bergamo, 25.900 euro.
– ‘Visite guidate Ecomuseo Val Borlezza’, progetto di comunicazione, digital pr, promozione e valorizzazione; Comune di Cerete, 7.357 euro.
Brescia
– ‘Serate a lume di stella 2022’; Consorzio forestale terra tra i due laghi, 9.240 euro.
– ‘Empiria’; soggetto richiedente: Apex Service srl, 30.000 euro.
– ‘OgniGiorno inLombardia-Enjoy the outdoors in valle Sabbia’; Comunità montana di Valle Sabbia, 22.750 euro.
Cremona
– ‘Produzione materiale e promozionale attività B2B e B2C’; Comune di Cremona, 21.000 euro.
– ‘Campagna promozionale Cremona 15’; Comune di Cremona, 30.000 euro.
– ‘La musica in viaggio’; Camera di commercio di Cremona, 30.000 euro.
– ‘Festa del Torrone Cremona 2022’; Sgp Grandi eventi srl, 30.000 euro.
– ‘Festa del salame’; Era tutta campagna snc, 30.000 euro.
Lecco
– ‘I weekend dei sapori d’autunno sulle montagne del Lago di Como’; Montagne del Lago di Como, 14.000 euro.
Mantova
– ‘Sbrisolona & Co. Festival della sbrisolona e dei dolci italiani’; Sgp grandi eventi srl, 30.000 euro.
Sondrio
– ‘Madesimo estate: slow, green and active’; Consorzio turistico di Madesimo, 26.107,27 euro.
– ‘Campagna promozionale Livigno estate 2022’; Azienda di promozione e sviluppo turistico di Livigno srl, 30.000 euro.
– ‘Valchiavenna destinazione bike’; Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna, 30.000 euro.
– ‘#Tasteofemotion: autunno di gusto in Valtellina’; Valtellina Turismo scc, 30.000 euro.
– ‘Morbegno nel cuore, nel cuore di Morbegno…’; Pro Loco Morbegno, 29.058,83 euro.
– ‘Valchiavenna, terra di sapori’; Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna, 29.487,50 euro.
Varese
– ‘Varese: famiglie in viaggio’; Archeologistics srl, 21.000 euro.
– ‘Varese destination wedding’; Promovarese srl, 30.000 euro.
– ‘Varese doyoulike: la terra dei laghi e il turismo di prossimità’ Promovarese srl, 27.163,50 euro.
– ‘Varese: beato chi ci viene’; Archeologistics srl, 24.850 euro.