Lombardia Notizie / Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità

Nidi gratis, al via le adesioni. Domande dei Comuni dal 3 luglio 2023

nidi-gratis-comuni

Apre lunedì 3 luglio 2023 la prima ‘finestra’ temporale entro la quale i Comuni lombardi potranno presentare domanda di adesione alla misura ‘Nidi gratis’ di Regione Lombardia. La misura è stata rifinanziata con 16 milioni di euro lo scorso 5 giugno su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.

Conciliare vita e lavoro

“Regione Lombardia, con questo ‘Avviso’ – spiega Lucchini – vuole essere al fianco dei Comuni e degli Enti Locali sempre più capaci di progettare in rete servizi sociali integrati e potenziati per le famiglie. Facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondere ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro è una delle priorità di azione del nostro governo regionale”.

Servizio fondamentale

‘Nidi gratis’, secondo l’assessore “non è soltanto un servizio fondamentale per la genitorialità, ma risulta particolarmente utile per sostenere le madri nella permanenza, nell’inserimento e reinserimento, nel mercato del lavoro”.

Le date

I Comuni potranno presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2023/2024 esclusivamente sul sito Bandi Online, raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire:

  •  dalle ore 12.00 del 3 luglio alle 16 del 20 luglio;
  • dalle ore 12.00 del 5 settembre alle ore 12.00 del 15 settembre.

Le famiglie

A chiusura dell’Avviso riservato ai Comuni, ne seguirà poi uno in autunno dedicato alle famiglie per la loro partecipazione.

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima