Lombardia Notizie / Ambiente e Clima

New York Climate week, Cattaneo in Lombardia patto tra ambiente e imprese

Cattaneo

Prosegue la missione istituzionale dell’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo a New York (USA), dove sta partecipando alla ‘Climate Week’ e al forum delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici. Occasioni di incontro e confronto sui temi ambientali e i cambiamenti climatici con i Governi locali di tutto il mondo, ma anche occasione di scambio di idee con il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa, con cui l’assessore Cattaneo ha potuto condividere i contenuti del ‘Protocollo Lombardo per lo sviluppo sostenibile, firmato la scorsa settimana a Milano alla presenza di tutti i soggetti istituzionali lombardi, le università, le parti sociali ed economiche.

Risultato importante

“Ho voluto illustrare di persona al Ministro questo importante risultato raggiunto dalla nostra regione, proprio a New York a margine degli incontri del Forum delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L’adesione e l’impegno di tutte realtà lombarde – ha sottolineato Cattaneo -in un grande patto per lo sviluppo sostenibile dimostra come in Lombardia esista un’alleanza tra ambiente e imprese in cui ciascuno può fornire un contributo attivo e concreto lontano dalle ideologie”.

Economia circolare

Non è mancata occasione per ribadire al ministro Costa l’urgenza di una legge per le imprese che operano nell’economia circolare. “Va fatto di tutto, perché possano continuare a operare – ha detto Cattaneo -, il recupero e il riuso dei rifiuti non può essere interrotto, deve poter continuare a crescere”. “L’economia circolare è la chiave dello sviluppo sostenibile – ha spiegato – in questo senso vorremmo che le nostre imprese continuino a operare”.

Incontri istituzionali

L’assessore Cattaneo ha incontrato anche il ministro del Territorio e della Sostenibilità della Catalogna Damia Calvet i Valera, con cui ha potuto scambiare idee per valorizzare e coinvolgere le Regioni e le autonomie locali in progetti che guardano all’economia circolare. Questa mattina si è tenuto l’incontro della ‘Under2Colation’, in cui siedono i sindaci e i Governatori delle Regioni e la riunione della Delegazione dell’Unione europea alle Nazioni Unite per un confronto con i membri del Comitato europeo delle Regioni.

 Le sfide di regioni ed enti locali

“Abbiamo avuto un confronto sulle sfide che dovranno affrontare le Regioni e gli Enti locali- ha concluso Cattaneo – nella discussione con la Commissione europea sul tema del cambiamento climatico della sostenibilità”.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima