Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, sarà in visita domani, venerdì 19 luglio, nei territori del Mantovano colpiti dal sisma del 2012.
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, sarà in visita domani, venerdì 19 luglio, nei territori del Mantovano colpiti dal sisma del 2012.
Il presidente, anche in qualità di Commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, sarà dapprima a Pegognaga, dove sottoscriverà l’addendum al Protocollo d’intesa con la Diocesi di Mantova presso l’area in cui è stata posata la prima pietra della nuova chiesa.
PEGOGNAGA – A questo primo momento (ore 9.30) oltre al presidente Fontana saranno presenti anche Matteo Zilocchi, sindaco di Pegognaga e don Libero Zilia, Vicario Generale delegato della Diocesi di Mantova.
Alle 10 è in programma la riunione del Comitato di indirizzo dei sindaci presso la Sala Civica del Municipio. La riunione è aperta al pubblico. Previsti gli interventi di Matteo Zilocchi, Sindaco di Pegognaga, Beniamino Morselli, presidente della Provincia di Mantova, Carolina Bellantoni, Prefetto di Mantova, Alessandra Cappellari, Consigliere regionale e degli altri sindaci partecipanti.
Al termine del momento di lavoro è prevista la firma, da parte del Commissario delegato e presidente Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’ordinanza con cui si riduce il numero dei comuni interessati alla ricostruzione e il suo intervento di chiusura.
QUISTELLO – Il presidente Fontana raggiungerà poi Quistello (intorno alle 12.30) dove il sindaco Luca Malavasi lo accompagnerà a visitare la Chiesa Parrocchiale (cantiere operativo) e all’incontro con il direttore ASST Raffaello Stradoni davanti all’ex ospedale oggetto di finanziamento regionale. Dopo un passaggio alla Cantina Sociale di Quistello, il presidente Fontana incontrerà i bambini del Cres alla scuola primaria I.C. Gorni dove sarà organizzato un rinfresco con i piccoli, le loro famiglie e la cittadinanza.
SAN GIACOMO DELLE SEGNATE – Alle 15.30, a San Giacomo delle Segnate, è convocato il Tavolo istituzionale con imprese, stakeholders e rappresentanze del territorio presso Villa Arrigona. Oltre al presidente Fontana e al Vice Segretario Vicario della Regione Lombardia Attilio Superti, moderatore dell’incontro, sarà presente anche il sindaco Giuseppe Brandani che porterà il saluto della sua città ai partecipanti.
APERTURE STRAORDINARIE LUOGHI SIMBOLO – In occasione della visita del presidente nei territori del Mantovano colpiti dal sisma, e per richiamare l’attenzione di turisti e visitatori sui alcuni beni-simbolo presenti nei luoghi colpiti dal terremoto del 2012 e ora ricostruiti, è prevista l’apertura straordinaria gratuita di tre siti culturali:
– Torre dell’Orologio a Mantova, sabato 20/07/2019 e domenica 21/07/2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (orario continuato);
– Complesso monastico Polironiano a San Benedetto Po, sabato 20/07/2019 e domenica 21/07/2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
– Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Sermide e Felonica, sabato 20/07/2019 dalle ore 8.30 alle ore 12.30; domenica 21/07/2019 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 (ultima entrata un’ora prima della chiusura).
NEL FRATTEMPO OGGI IL PRESIDENTE FONTANA HA FIRMATO UNA NUOVA ORDINANZA UN FINANZIAMENTO DI CIRCA 3 MILIONI DI EURO PER 15 PROGETTI
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in qualità di Commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, ha firmato una nuova ordinanza, pubblicata sul Burl oggi, giovedì 18 luglio, a favore dei territori della provincia di Mantova colpiti dal sisma del 2012.
CHIUSA LA PRE-ISTRUTTORIA – L’Ordinanza n.497 sancisce la chiusura della pre-istruttoria di ammissibilità delle istanze pervenute sull’Ordinanza n.400, per la riparazione, il ripristino o la ricostruzione di edifici a esclusivo uso abitativo con domicilio continuativo, in uso nei giorni dell’evento sismico, dal 22 al 29 maggio 2012 e, a causa del sisma, danneggiati e resi inagibili.
I PROGETTI AMMESSI – Sono 15 i progetti ammessi al successivo iter istruttorio, in capo alle Amministrazioni Comunali, che beneficeranno di un finanziamento pari al 100 per cento del contributo richiesto, che ammonta indicativamente a 3.000.000 di euro complessivi.
I COMUNI – Di seguito i Comuni interessati e, per ciascuno, il numero dei progetti ammessi:
– Gonzaga, 3 progetti
– Borgo Mantovano (Pieve di Coriano), 1 progetto
– Quistello, 4 progetti
– Moglia, 3 progetti
– Magnacavallo, 1 progetto
– Schivenoglia, 1 progetto
– Pegognaga, 1 progetto
– San Benedetto Po, 1 progetto.