A voi che tutti i giorni ci seguite, scrivete, spronate a fare sempre meglio – e alle volte – criticate, giungano i nostri migliori auguri di Buon Natale 2022!
Vi auguriamo di poter trascorrere alcuni giorni di pace e serenità con i vostri cari e con le persone a cui volete bene. Noi stacchiamo i giorni di Natale e di Santo Stefano e dal 27 riprenderemo ad informarvi con le notizie da Palazzo Lombardia.
Quest’anno la redazione di Lombardia Notizie ha deciso di ‘regalarvi’ la Natività di un maestro leonardesco risalente al XVI secolo. Questo capolavoro, benedetto dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, è allestito al 39esimo piano di Palazzo Lombardia e sarà visitabile ancora il 6, 7, 8 gennaio 2023 dalle 10 alle 18. Non perdete l’occasione di salire al Belvedere e di godere di un panorma mozzafiato. E se le giornate saranno terse, non vedrete l’ora di tornarci.
La mostra di Presepi dal mondo per Natale 2022
Vi consigliamo anche di dare un’occhiata ai bellissmi presepi provenienti da diverse parti del mondo e allestiti negli ingressi dei Nuclei di Palazzo Lombardia.
Arrivano da:
- MEDIORIENTE – Realizzato con resina, latta e stoffa. Gli abiti dei personaggi sono ricchi, con gioielli e decorazioni in oro e fiori.
- FILIPPINE – Interamente in latta, gli abiti sono decorati con motivi geometrici; S. Giuseppe sembra abbracciare la Madonna e Gesù.
- EUROPA – Anche questo il latta, la Madonna ha lo sguardo fisso su Gesù; S. Giuseppe sorregge una lanterna.
- SPAGNA – costruito con resina, stoffa e spago, propone personaggi in piedi, in segno di rispetto. Gli abiti sono in velluto, con decorazioni dorate.
- ETIOPIA – Realizzato in legno, offee personaggi hanno visi allungati. Sono a piedi nudi e hanno lunghe tuniche.
- CAMERUN – In legno di ebano, Gesù bambino ha le braccia aperte, segno di accoglienza. S. Giuseppe ha il copricapo tipico del Fon (massima autorità)
- BENIN – In ebano, la Madonna ha le mani giunte e S. Giuseppe sembra abbracciare Maria e Gesù.
- ERITREA – Costruito in legno, i personaggi sono molto magri, con i volti allungati; alcuni indossano cappelli sacerdotali.
- ITALIA – Realizzato in terracotta e stoffa, i personaggi hanno abiti ricchi, in stoffa e velluto, con decorazioni in oro.
- BOLIVIA – In argilla, i personaggi hanno abiti smaltati e colorati. Alcuni hanno il chullo, copricapo in lana.
- MESSICO – Sempre in argilla, S. Giuseppe porta i baffi e un sombrero, utilizzato dai los charros, suonatori di serenate messicani.
Eccone alcuni in anteprima