Lombardia Notizie / Cultura

Mostra ‘Genio e Impresa’, Fontana: grande evento multimediale

mostra genio impresa leonardo vinci

Inaugurata mostra a Palazzo Lombardia, aperta fino al 15 settembre

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha inaugurato nello ‘Spazio espositivo’ di Palazzo Lombardia la mostra Genio e Impresa dedicata a Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro. Hanno partecipato alle preview anche gli assessori Stefano Bruno Galli (Autonomia e Cultura) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima), i sottosegretari Alan Rizzi e Fabrizio Turba e il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi.

Il ‘saper fare’ lombardo

“La Lombardia da secoli è terra di tradizione e vocata all’innovazione, dove è forte il binomio fra la capacità di coniugare creatività e intuizione con utilità e funzionalità. Il ‘saper fare’ lombardo è un filo rosso che ci collega al genio operoso di Leonardo e compito delle istituzioni è aiutare le imprese affinché questo connubio possa permanere”.

Galli: mostra genio e impresa sono connubio vincente

“La mostra genio e impresa dedicata a Leonardo – ha spiegato Stefano Bruno Galli – esalta un fattore strategico fondamentale del Rinascimento: il rapporto vitale tra Principe e Maestro, tra Ragion di Stato e Ragioni dell’anima. Ancora oggi, impresa e creatività formano un connubio vincente, motore dell’economia lombarda. Anche per la tutela e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale è necessario tornare a un modello di mecenatismo illuminato con un equilibrio virtuoso tra pubblico e privato.

Bonomi: Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro

“Leonardo e Ludovico il Moro – ha sottolineato Carlo Bonomi – rappresentano una diade che è stata precursore di genio e imprenditore che si incontrano, che pensano come mettersi insieme per poter sviluppare quell’innovazione che ha dato a Milano tanto e che, ancora oggi, è nel nostro Dna. Ed è un Dna che, peraltro, sfrutta una grande alleanza pubblico-privato e che è un grande valore”.

mostra genio e impresa leonardo da vinci -bonomi
L’intervento del presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi

La mostra

La mostra multimediale promossa da Assolombarda, in collaborazione con la Giunta e con il Consiglio regionale della Lombardia, si pone l’obiettivo, di celebrare la capacità del
nostro territorio di creare innovazione.

Trenta racconti di successo

Sono 30 i racconti di impresa rappresentati nella mostra, a cura di ‘Neo-Narrative
Environments Operas’, che esplora l’innovazione che nasce dall’incontro tra due persone attraverso un allestimento innovativo e totalmente immersivo. In particolare, la relazione
che si crea tra genio’ – con competenze tecniche – e ‘imprenditore’ – con competenze manageriali. A cominciare dall’intervista immaginaria a Leonardo e Ludovico, realizzata da
Pietro Marani e Paola Cordera, che apre la mostra, e alle storie di innovazione, per esempio, del Gruppo Bracco con Ernst Felder e Fulvio Bracco; Pirelli con Maurizio Boiocchi e Marco Tronchetti Provera; Ferrari Giovanni Industria Casearia con Luciano Piergiovanni e Giovanni Ferrari; STMicroelectronics con Bruno Murari e Benedetto Vigna; Fili Pari con Alice Zantedeschi e Francesca Pievani.

 

Gli orari di apertura

Allestita a Palazzo Lombardia, la mostra è aperta al pubblico – con ingresso gratuito – dal 9 luglio al 15 settembre tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 19 (il giovedì fino alle 22).

Iniziative correlate

In contemporanea alla mostra saranno organizzate altre iniziative dedicate a ‘Genio e impresa’. Il 13 settembre Milano diventerà protagonista di ‘Stavinci’, una caccia al tesoro cittadina alla scoperta dei luoghi di Leonardo e degli spazi di impresa che hanno reso il capoluogo lombardo una città innovativa e all’avanguardia. L’iniziativa, gratuita,
comprende 150 tappe incluse alcune aziende del territorio, luoghi culturali, naturalistici e panoramici.
Altre 20 aziende selezionate dal Politecnico insieme a scuole, università e accademie del territorio saranno protagoniste del contest ‘Visioni d’impresa’ che ha l’obiettivo di promuovere le tematiche relative all’innovazione e avvicinare il mondo imprenditoriale alla scuola.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima