La morte del poliedrico artista Christo Vladimirov Yavachev è stata ricordata in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
“‘La bellezza, la scienza e l’arte trionfano sempre’ questa è la frase che spesso ripeteva Christo, artista poliedrico contemporaneo innamorato della Lombardia. La sua opera, la sua passerella sul lago di Iseo – dice il governatore – ha permesso nel 2016 a migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo di passeggiare sul nostro lago, di guardare la nostra terra da un punto di vista diverso”.
“Christo Vladimirov Yavachev – sottolinea l’assessore della Regione Lombardia all’Autonomia e alla Cultura, Stefano Bruno Galli – è stato anche un importante pittore. E insieme alla compianta moglie Jeanne-Claude ha rivoluzionato l’arte con la sua idea innovativa di
‘impacchettare’, di avvolgere opere già esistenti per farcele godere in maniera inedita”.
“Le sue installazioni hanno coinvolto le principali città del mondo, da Parigi a Berlino fino alla sua New York, da Roma a Milano, dove dieci anni fa impacchettò l’imponente statua dedicata a Leonardo da Vinci” prosegue l’assessore riferendosi all’artista poliedrico morto all’età di 84 anni.
“La morte di Christo, artista che realizzò i ‘floating piers’ sul lago d’Iseo – commentano il presidente Fontana e l’assessore Galli – è una grave perdita”. “L’arte – concludono – non ha tempo, così come la nostra riconoscenza”.
gal