Lombardia Notizie / Presidenza

Missione in Cina del presidente Fontana: diario di bordo

missione in cina

Giorno 1

Incontri con sindaco Shanghai e presidenti banche

Nella missione istituzionale anche assessore Bilancio Caparini
Confindustria, Fiera Milano e atenei al fianco della Regione

È iniziata con l’incontro con i presidenti di ‘Bank of China Limited’, Liu Liange, e di ‘Bank of China Shanghai’, Branch Zhao Rong, la missione istituzionale in Cina del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Che è accompagnato dall’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini e da una delegazione. Composta da rappresentanti di Confindustria, Fiera Milano e delegati all’internazionalizzazione di diversi atenei lombardi.

L’obiettivo

Obiettivo della trasferta, che dopo la Cina prevede una tappa in Uzbekistan, è favorire lo sviluppo imprenditoriale lombardo e intensificare la collaborazione universitaria nel campo della ricerca.
“Con il presidente della Bank of China – ha spiegato il presidente – abbiamo parlato delle possibili sinergie in vista delle prossime edizioni delle Olimpiadi invernali a Pechino nel 2022 e a Milano-Cortina nel 2026. Per Bank of China l’industria degli sport su neve e ghiaccio è strategico ed è un ambito dove la Cina intende sviluppare con l’Italia e la Lombardia le migliori esperienze di sviluppo del settore. La Banca è sponsor delle Olimpiadi 2022 e ha anticipato l’interesse per l’organizzazione di eventi sul tema sport su neve e ghiaccio la prossima primavera a Milano e a Cortina, con il coinvolgimento di imprese”.

Ricerca e innovazione

“Abbiamo ragionato di trasferimento tecnologico, ipotizzando anche una sorta di bilaterale per quanto riguarda gli investimenti in ricerca e innovazione – ha aggiunto l’assessore Caparini – specie nel settore biomedico. Inoltre, si è convenuto di valutare una possibile collaborazione nel settore degli investimenti infrastrutturali”.

Con il sindaco di Shanghai e vicepremier

Nel pomeriggio (mattina ora italiana, ndr) il presidente Fontana ha incontrato il sindaco di Shanghai e vicepremier, Ying Yong, figura molto rilevante nello scacchiere politico nazionale.
“Si è trattato di un momento di confronto molto positivo – ha commentato il governatore – e sono lieto che il sindaco abbia espresso la volontà di promuovere a livello superiore la collaborazione fra la sua Provincia e la Regione Lombardia. L’obiettivo è promuovere ulteriormente le relazioni fra Lombardia e Shangai, a partire dalla valorizzazione dei rapporti storici già esistenti. La capitale economica cinese ha una popolazione di 32 milioni di abitanti, con un’aspettativa di vita che col tempo continua ad aumentare. Stanno pertanto iniziando ad affrontare il problema della cronicità che necessita sicuramente di investimenti in ricerca, nel campo della biomedica e della farmaceutica. Per questo sarà strategica
anche una collaborazione con il nostro polo della ricerca nel campo della scienza e vita, ‘Human Technopole'”.

missione in Cina

Meta fondamentale

“Shangai rappresenta una meta fondamentale per il mondo dell’impresa lombarda – ha affermato Caparini -. In questo momento lavorano per caratterizzare Shangai come città di innovazione, cultura ed ecologia”. “Un settore – ha ricordato Fontana – dove la nostra regione gioca un ruolo da protagonista visto che su 1.200 imprese italiane, 650 si trovano sul nostro territorio e sono guidate da under 35”.

 

————————————————————————————————————————————————–

Giorno 2

Incontro con il presidente di China Eastern Airlines

“Aumentiamo scambi in campo economico e culturale”

La necessità di aumentare gli scambi fra Italia e Cina sia in campo economico che commerciale e culturale e promuovere nuove rotte aeree Milano-Shanghai, e tra i due Paesi, è stato l’argomento dell’incontro tra il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e Li Yangmin, presidente della China Eastern Airlines, terza compagnia aerea della Cina continentale.
È iniziata così la seconda giornata della missione istituzionale che il governatore, accompagnato dall’assessore regionale Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini, e una delegazione composta da rappresentanti di Confindustria, Fiera Milano e delegati all’internazionalizzazione di diversi atenei lombardi, sta effettuando in Cina. L’obiettivo è intensificare i rapporti tra la Lombardia e lo Stato asiatico.

Esigenza di una nuova rotta Milano-Shanghai

“Dall’incontro con il presidente Yangmin – ha spiegato Fontana – è emersa soprattutto l’esigenza di una nuova rotta fra Shanghai e Milano, per assecondare e accompagnare il dinamismo degli imprenditori lombardi, e del volume degli scambi e degli interessi concreti fra Lombardia e Cina”. “È costante – ha continuato il governatore – l’aumento dei visitatori cinesi nella nostra regione. Non solo per motivi di business, ma anche per interessi turistici e culturali”. “Per questo – ha sottolineato – sosterremo convintamente, anche con il Governo italiano, il percorso per l’individuazione di una rotta stabile e redditiva tra le nostre città”.

Cina mercato fondamentale

“La Cina – ha commentato l’assessore al Bilancio, Davide Caparini – rappresenta un mercato fondamentale per le imprese lombarde”. “Pertanto – ha sottolineato – l’intensificazione dei collegamenti aerei è necessaria per il loro inserimento nei mercati asiatici”. “L’individuazione da parte della China Eastern Airlines di Milano, come hub strategico italiano – ha concluso -, conferma la grande attrattività della nostra regione”.


 

Salone del mobile,Fontana:in scena la rappresentazione più bella del nostro Paese
Presidente: successo legato a sistema milano e a quello lombardo

È stata inaugurata, allo Shanghai Exhibition Center, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, la quarta edizione del Salone del Mobile della capitale economica della Repubblica Popolare cinese. Da domani a venerdì 22 novembre, 127 brand italiani rafforzeranno il legame culturale e commerciale tra Italia e Cina, portando in scena il meglio dell’arredo Made in Italy.
Per rispondere più efficacemente alle domande di un mercato più evoluto e consapevole, l’offerta della manifestazione, quest’anno, è maggiormente contemporanea. Con 78 aziende nella categoria Design (prodotti espressione di funzionalità, innovazione e di una chiara cifra stilistica) e 36 top brand nella categoria Xlux (prodotti in equilibrio tra eleganza classica e moderno senso estetico).

Successo dovuto alla fiducia

“Il successo del Salone del Mobile – ha rimarcato il presidente – è sicuramente dovuto alla fiducia che la gran parte degli espositori ripongono nel sistema lombardo. Un sistema formato da istituzioni che collaborano tra loro, avendo come unico obiettivo il bene delle proprie imprese e del proprio territorio, a prescindere dalle appartenenze politiche. È un orgoglio essere qui oggi ad assistere alla rappresentazione più bella del nostro Paese. Quella che ci ha reso famosi nel mondo, legata alla nostra creatività e al nostro
‘saper fare'”.

Bello e funzionale messi insieme

“Essere riusciti a mettere insieme il bello e il funzionale – ha proseguito – credo sia veramente la cosa che distingue e contraddistingue questo evento, ma soprattutto i nostri imprenditori”.

Riforme che proponiamo faranno il bene del paese

A margine dell’inaugurazione rispondendo alle domande dei cronisti che gli chiedevano se per Milano e Lombardia essere ‘i primi della classe’ provochi invidia in qualcuno, il governatore ha risposto: “Chi invidia Milano e la Lombardia e ha voluto creare
una contrapposizione pretestuosa che ho definito ‘perniciosa’ per il nostro sistema, dimostra di saper guardare il naso e non
oltre. Le riforme che stiamo proponendo sicuramente produrranno benefici alla Lombardia, al Veneto e all’Emilia, ma anche a
tutto il Paese”.

Dobbiamo intervenire contro la burocrazia

“Durante gli incontri che sto intrattenendo in questa missione – ha concluso Fontana – emerge ancor più chiaramente che il mondo corre veloce e che se non vogliamo perdere il treno dello sviluppo dobbiamo intervenire efficacemente contro la burocrazia. Alle nostre imprese servono procedure rapide, trasparenti che responsabilizzino chi le pone in essere. Le lungaggini e complicazioni burocratiche non fermano la corruzione, anzi credo la favoriscano, e soprattutto frenano la nostra economia”.


3° giorno

Fontana firma accordo con Shandong: investimenti reciproci su rinnovabili, scienze vita e agricoltura

Con la firma di un accordo di collaborazione fra la Regione Lombardia e la Provincia dello Shandong, si è conclusa la tappa a Jinan della visita del presidente Attilio Fontana in Cina.

Con il governatore Gong Zheng si è stabilito di intensificare i rapporti fra le due Istituzioni e le imprese di Lombardia e Shandong, incoraggiando la collaborazione nei settori economico, tecnologico, della cultura, del turismo e della formazione.

In particolare, il documento evidenzia la volontà di incrementare gli investimenti reciproci nei settori delle energie rinnovabili, dell’automotive, delle scienze della vita e della farmaceutica, dei macchinari per il packaging e nei processi produttivi in agricoltura.

Il governatore dello Shandong Gong Zheng ha ricordato che la sua provincia contribuisce per il 9 per cento al Pil nazionale ed è la terza economia provinciale nella Repubblica Popolare Cinese, chiamata dal Governo a sviluppare una zona sperimentale di libero scambio per attrarre investimenti e imprese estere sul suo territorio.

“Le tante occasioni di lavoro comune e la volontà di aprire sempre nuovi fronti di collaborazione richiedono – ha detto il presidente Fontana – canali stabili e rapidi di concretizzazione dei progetti. Le nostre imprese e, più in generale, il ‘Sistema Lombardia’ come il ‘Sistema Paese’, hanno bisogno di decisioni rapide e incisive, che consentono di restare agganciati al treno dell’innovazione e della competitività”.

A margine degli incontri istituzionali la delegazione lombarda – presenti l’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini e il vicepresidente di Confindustria Lombardia Gianluigi Viscardi – ha visitato la sede del Gruppo Weichai, che ha avviato con il Gruppo Ferretti una forte sinergia nel settore della nautica di lusso, che ha già generato utili per decine di

milioni di euro e che cerca ulteriore sviluppo con un progetto relativo alle navi per il controllo costiero.

L’incontro con il Gruppo Weichai ha consentito di accennare al progetto di creazione di un Museo dedicato al mitico marchio Riva a Sarnico (BG). Un luogo espositivo che intende coniugare la storia di una eccellenza “artigiana” lombarda con la promozione turistica dei luoghi che, da 175 anni, ospitano il cantiere nautico simbolo del Lago d’Iseo. 

gal

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima