Approvata mozione in Consiglio regionale sulla Metalli Capra
L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, interviene sull’approvazione da parte del Consiglio regionale della mozione sulla ‘Situazione emergenziale del sito della ex Raffineria Metalli Capra a Capriano del Colle’, in provincia di Brescia.
Cattaneo: competenza del Governo, chiesti al Ministero 5 milioni
“L’approvazione della mozione sulla messa in sicurezza del sito della ex raffineria – afferma Cattaneo – è un segnale forte di richiesta d’intervento da parte del Governo, affinché faccia la sua parte, mettendo a disposizione le risorse necessarie. La mozione chiarisce anche i limiti delle possibilità d’intervento regionale, perché la competenza per questo tipo di bonifiche è in capo al Governo nazionale. Regione Lombardia – aggiunge l’assessore – chiederà al ministero dell’Ambiente d’intervenire mettendo a disposizione del prefetto almeno altri 5 milioni di euro, oltre al milione già stanziato lo scorso novembre. Il progetto – chiarisce Cattaneo – prevedeva, infatti, un importo minimo di 6 milioni di euro per affrontare le problematiche connesse alla gestione della discarica. Esse riguardano la necessaria messa in sicurezza del sito ed anche, in questa fase, lo smaltimento del percolato che quotidianamente si produce”.
Regione non ha la titolarità per intervenire su gestione della discarica
“È evidente – conclude l’assessore – che 1 milione di euro non è sufficiente per affrontare le problematiche connesse alla gestione della discarica. Regione Lombardia, a cui il prefetto lo scorso 10 febbraio ha chiesto d’intervenire finanziariamente, non ha un’apposita linea di finanziamento. Inoltre, considerata la normativa nazionale, non ha in questi casi neppure la titolarità per farlo”.
ama