Consegnate all’Esercito italiano 150.000 mascherine chirurgiche a uso civile e 10.000 paia di guanti sterili.
Mascherine e guanti per Esercito caricati presso magazzino Areu di Rho
Il carico dei Dispositivi di Protezione Individuale è stato effettuato in mattinata presso il magazzino Areu di Rho/MI da personale militare. Fa seguito a una precedente fornitura per i soldati impegnati in ‘Strade sicure‘.
Mascherine e guanti verranno smistati, nei prossimi giorni, dall’Esercito in base alle esigenze dei diversi reparti presenti in Lombardia. È quanto comunica, in una Nota, l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.
Distribuite da Regione oltre 16 milioni di mascherine
Regione Lombardia ha già distribuito nelle settimane scorse 16 milioni circa di mascherine attraverso canali diversi.
Il dettaglio
Di queste, circa 400.000 per il volontariato di Protezione civile. Altri 10.000.000 circa ai Comuni per la distribuzione alla popolazione. Ulteriori 3,5 milioni alle Province. Altre 100.000 alle Forze dell’ordine operanti in Regione Lombardia. Mentre 630.000 ad altri soggetti ‘distributori’ per la cittadinanza (farmacie, edicole).
Agenzie del TPL, Confservizi e aziende di ristorazione e pulizie
Inoltre, altre 330.000 circa per le aziende del Trasporto Pubblico Locale, e infine, 300.000 agli operatori e agli addetti delle aziende municipalizzate attraverso la Confservizi, e 1.000.000 per il personale delle aziende di ristorazione e pulizie che operano nelle strutture sanitarie.
L’assessore: grazie a Esercito per lavoro svolto in Lombardia
“Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il nostro Esercito per la preziosa attività svolta da settimane sul territorio lombardo – ha commentato l’assessore Foroni – tra le quali anche quelle di bonifica svolte nelle settimane scorse nelle Rsa delle province di Bergamo e di Brescia. In stretto raccordo con il contingente di sanificatori inviatoci dalla Russia”.
Continuare con collaborazione
“L’augurio che faccio – ha detto – è quello di poter continuare a beneficiare di questa collaborazione con le nostre Forze Armate”. “Per mettere in sicurezza – ha concluso Foroni – numerose altre strutture sanitarie della nostra Regione”.
ver