Lombardia Notizie / Sicurezza

Martiri di Gorla, De Corato e Galli partecipano a 76° anniversario strage

martiri di gorla

Assessore Sicurezza: bene approvazione proposta Giornata Martiri di Gorla

martiri di gorla

Gli assessori regionali Riccardo De Corato (Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale) e Stefano Bruno Galli (Autonomia e Cultura) hanno partecipato, a Milano, alle celebrazioni in memoria dei piccoli martiri di Gorla nella chiesa parrocchiale Santa Teresa del Bambin Gesù.

Giornata emozionante

“È stato davvero emozionante – ha detto De Corato – nel giorno del 76 esimo anniversario dalla strage, ricordare le vittime dei bombardamenti che distrussero la scuola elementare ‘Francesco Crispi’, nel quartiere Gorla a Milano”.

De Corato: vicino ai familiari martiri Gorla

“Esprimo vicinanza – ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza – ai familiari delle vittime, alla comunità di Gorla. Ma anche a tutti coloro che in questi anni si sono impegnati tenendo vivo il ricordo della strage”.

Giornata del ricordo

De Corato ha pertanto espresso soddisfazione per l’approvazione all’unanimità nei giorni scorsi di una risoluzione della deputata Paola Frassinetti in commissione Cultura alla Camera finalizzata all’istituzione della giornata del ricordo per i piccoli martiri di Gorla.

Una strage poco conosciuta

“Una strage, quella di Gorla, poco conosciuta – ha concluso De Corato – dagli studenti italiani. Quella della Giornata dedicata a questa triste pagina della storia di Milano e dell’Italia potrà quindi essere uno stimolo per riflettere sugli orrori delle guerre“.

mac

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima