Promuovere con il marketing tutti i territori turistici della Lombardia. È l’obiettivo della misura varata dalla giunta di Regione Lombardia, su indicazione dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda. La delibera stanzia 342.000 euro per i soggetti pubblici e privati che operano per la promozione e la commercializzazione turistica. Il provvedimento offre inoltre la possibilità di veicolare la campagna regionale straordinaria di promozione turistica con una serie di attività. Tra queste, la pianificazione, la produzione e il riadeguamento dei relativi materiali di comunicazione.
Promozione turistica
“In questa situazione inedita – spiega l’assessore – abbiamo ripensato la promozione turistica per adeguarla al nuovo contesto. Abbiamo lavorato per lanciare una campagna di comunicazione che metta al centro l’autenticità e la bellezza della nostra Regione. Vogliamo farla raccontare attraverso il punto di vista, intimo ed emozionale, di chi quotidianamente accoglie e accompagna i visitatori”.
Agevolazioni
L’agevolazione concessa è a fondo perduto fino al 70% dell’investimento complessivo fino ad un massimo di euro 30.000 a fronte però di un investimento minimo di 10.000 euro.
Soggetti beneficiari
Questo l’elenco dei soggetti beneficiari:
– Enti locali titolari di competenza in materia di promozione turistica.
– Camere di commercio.
– Soggetti pubblici, diversi dagli enti locali, con prevalente finalità statutaria di promozione turistica.
– Associazioni Pro Loco lombarde iscritte all’albo regionale.
– Consorzi turistici o altri soggetti in forma imprenditoriale con prevalente finalità statutaria di promozione turistica.
– Agenzie di promozione turistica in forma non imprenditoriale o organismi associativi con prevalente finalità statutaria di promozione turistica.
Turismo internazionale naturale vocazione della Lombardia
“Già oggi – aggiunge – vi sono importanti segnali di ripresa legati al turismo di prossimità, in particolare nelle località di montagna e lacustri. Noi però continuiamo a ritenere che sia il turismo internazionale la naturale vocazione della nostra Regione. Quindi – chiosa – nessuna competizione interna. Riteniamo però che il ruolo della Lombardia sia quello di tornare ad essere l’apripista italiana nell’attrarre visitatori da tutto il mondo. In particolare dai Paesi europei a noi più vicini”.
Marketing per territori turistici
“La misura di Regione Lombardia – chiosa – è un giusto riconoscimento alla grinta e alla determinazione di moltissime realtà locali nel rinnovarsi e nel programmare la ripresa. Non è un caso che stiano aumentando gli arrivi di turisti europei con prenotazioni anche fino a ottobre. Questa è la prova dello spirito resiliente dei lombardi. È gente, come è noto, che non si perde d’animo e anzi si è già rimboccata le maniche per ripartire”.
“Vogliamo quindi sostenere le migliori proposte provenienti dai territori – conclude – in una logica decentrata di marketing dei territori, affinché possano essere protagonisti ed esprimere le proprie peculiarità”.
I progetti
I progetti beneficiari delle risorse dovranno innanzitutto avvalersi del brand turistico ‘inLombardia’, del relativo brandbook e infine delle linee guida della campagna regionale che saranno resi disponibili alla pubblicazione del bando.
Le attività di amplificazione della campagna dovranno essere realizzate e rendicontate entro il 31 dicembre 2020.
ram