Lombardia Notizie / Agricoltura, sovranità alimentare e foreste

Beduschi: maltempo blocca spandimenti, si valuta richiesta deroga Ministero

maltempo reflui lombardia

Assessore: sentirò Regioni del bacino padano, monitoriamo situazione

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, manifesta la sua vicinanza agli agricoltori lombardi, costretti ad affrontare gravi difficoltà a causa del maltempo persistente che sta influenzando negativamente, a ottobre 2024, il settore per raccolti e spandimento reflui. Le intense piogge che stanno interessando la regione impediscono infatti le attività di svuotamento delle vasche per il contenimento dei reflui zootecnici.

Raccolti in ritardo

Alessandro Beduschi“Ottobre – ha dichiarato l’assessore Alessandro Beduschi – è il mese in cui si eseguono tradizionalmente queste attività fondamentali nel ciclo agricolo, ma il ritardo della stagione ha lasciato il secondo raccolto di mais ancora in campo”.

Il fattore pioggia

“Inoltre – ha continuato l’assessore – le recenti piogge rendono difficile prevedere quando i terreni saranno abbastanza asciutti per permettere queste operazioni”.

Su maltempo e reflui, Lombardia valuta richiesta a Ministero

L’assessore Beduschi ha poi sottolineato l’importanza di tenere sotto controllo la situazione nelle prossime settimane. “Se le condizioni climatiche continueranno a impedire gli spandimenti – ha sottolineato l’assessore – valutiamo di contattare il Ministero. Ciò allo scopo di chiedere la possibilità di concederci una deroga alla norma sulla direttiva nitrati“. “Sia a livello tecnico che politico – ha concluso Beduschi – sentirò le altre Regioni del bacino padano al fine di condividere una proposta. Fin da subito, comunque, monitoriamo con attenzione la situazione e restiamo pronti ad agire”.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima