Rapido intervento della Protezione civile lombarda
Regione anticiperà fondi per ripristinare sicurezza
Maltempo con temporali intensi con conseguenti esondazioni si sono registrati nel comune di Blevio (Co). Lo comunica la Sala operativa della Protezione civile regionale. Perturbazioni intense anche in provincia di Varese.
“Le forti piogge della notte – spiega l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia – hanno provocato a Blevio l’esondazione di alcune vallette, causando di conseguenza il deposito di detriti su strada”.
Maltempo a Blevio
“Fortunatamente – ha aggiunto l’assessore – non si segnalano feriti, ma solo una persona evacuata. Rassicuro che la pulizia delle strade è già in corso, grazie al pronto intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari di Protezione civile all’opera per ripristinare le normali condizioni di sicurezza. I tecnici regionali sono già sul posto per effettuare i primi sopralluoghi”.
Regione Lombardia garantisce messa in sicurezza
“Anche questa volta – ha concluso l’assessore – pur essendo competenza dello Stato, Regione Lombardia farà la sua parte. Anticiperà, infatti, le risorse necessarie per garantire le operazioni di messa in sicurezza delle zone colpite. Nessuno verrà lasciato indietro. Da assessore regionale esprimo la mia totale vicinanza alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi. Nell’ultimo periodo, purtroppo sono diventati ancor più difficili da prevedere. La Sala operativa, in ogni caso, sta monitorando costantemente la situazione e l’evoluzione dei fenomeni in atto”.
ver/ram