Lombardia Notizie / Sicurezza

Aeroporto Malpensa, protocollo per potenziare i servizi di Polizia locale

malpensa aeroporto

De Corato: esempio di ottima sinergia istituzionale

Potenziare i servizi di Polizia locale presso il Terminal 1 di Malpensa attualmente di competenza del solo Comune di Ferno. Lo prevede il protocollo d’intesa sottoscritto nel pomeriggio a Ferno, presso la Palazzina Enac, dall’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, insieme alla Prefettura di Varese, Enac, Sea e ai Comuni di Ferno, Gallarate Busto Arsizio e Vizzola Ticino.

Il documento consente un notevole potenziamento dei servizi di Polizia locale. Ciò grazie al supporto che i Comuni di Busto Arsizio e Gallarate, in particolare dai loro Comandi, forniranno a quelli di Ferno e Vizzola Ticino. Gli agenti, infatti, si impegneranno oltre il loro orario di normale servizio ed anche in orari particolari quali quelli festivi o serali.

“In considerazione dell’intenso traffico dovuto alla ripresa post pandemia e all’attuale chiusura del Terminal 2 – ha affermato De Corato – occorreva mettere in atto una strategia sovra comunale. Il fulcro è la collaborazione interistituzionale”.

Aeroporto Malpensa, più controlli al Terminal 1

malpensa aeroporto

“Su richiesta del sindaco di Ferno – ha proseguito – il mio Assessorato ha promosso dell’iniziativa presso la Prefettura di Varese che ha raccolto l’invito e ha contribuito fattivamente alla realizzazione del protocollo. Ciò perché sono necessari adeguati controlli e servizi di vigilanza, fondamentali per aumentare la sicurezza dei passeggeri in transito, della circolazione stradale, delle attività legittime di trasporto pubblico e anche di assistenza ai viaggiatori nelle aree antistanti l’aerostazione.

“Il tutto – ha aggiunto l’assessore regionale – anche in considerazione dell’aumento dei tassisti abusivi. Fenomeno di particolare rilevanza per la sicurezza dei viaggiatori che seguo da molto tempo, anche con interventi di prevenzione e di comunicazione presso le aerostazioni”.

“Da un lato le disposizioni regionali rendono possibili ed auspicano le collaborazioni – ha spiegato – ma dall’altro devono fare i conti con le carenze. Che riguardano personale e risorse economiche. In questa esperienza assistiamo a un corale positivo impegno. Ovvero: promozione della Regione e della Prefettura di Varese, adesione delle Città di Busto Arsizio e Gallarate, intensificazione dei compiti degli operatori di Ferno e Vizzola Ticino. Cui si aggiungono il finanziamento da parte del gestore aeroportuale Sea e disponibilità e integrazioni della disciplina da parte di Enac”.

“Sono molto soddisfatto per questa sinergia istituzionale – ha concluso De Corato – e voglio ringraziare gli operatori di Polizia locale. Con la loro disponibilità, infatti, hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. Che è utile soprattutto alle migliaia di utenti dell’aerostazione”.

med

 

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima