Bergamo, Malpensa e Linate promuovono nostre bellezze
La Lombardia ‘vola’ sempre più in alto per promuovere il turismo e le sue qualità a livello internazionale. È infatti stato firmato il protocollo tra Regione Lombardia e Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Milano-Bergamo. L’accordo è stato siglato dall’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni e dal del direttore generale Emilio Bellingardi. L’intesa segue le collaborazioni già avviate con i vettori Ryanair e Easyjet. L’obiettivo è quello di rendere gli aeroporti la ‘porta d’ingresso principale’ per il turismo lombardo.
Turismo in Lombardia
“La collaborazione con l’aeroporto di Milano Bergamo – dice l’assessore Magoni – è strategica. Quello di Bergamo è infatti uno dei maggiori aeroporti italiani, tra i grandi scali europei e rappresenta un punto di accesso fondamentale non solo per il territorio orobico ma per tutta la Lombardia e il Nord Italia, considerando il transito annuo di quasi 14 milioni di passeggeri nel 2019″.
Scali lombardi
“L’aeroporto – aggiunge Lara Magoni – deve essere il biglietto da visita ideale per turista che arriva in Lombardia. Servizi efficienti, infrastrutture all’avanguardia ed una proposta turistica allettante. Gli scali aeroportuali lombardi, da Bergamo a Malpensa sino a Linate sono infatti ben collegati con i principali nodi autostradali e ferroviari. Permettono inoltre di raggiungere in tempi ridotti le principali destinazioni turistiche della nostra regione: da Bergamo fino alle città d’arte, i laghi e le montagne. Fungono infatti da volano formidabile per il turismo dei nostri territori. Il loro apporto sarà quindi fondamentale per la ripresa dei flussi, dopo mesi di difficoltà”.
Obiettivi
Molteplici gli obiettivi dell’intesa tra Regione Lombardia e Sacbo. Innanzitutto, rafforzare la conoscenza e promuovere il marchio turistico ‘inLombardia’ a livello internazionale. Inoltre, la collaborazione prevede la condivisione di informazioni sui flussi ed il traffico aereo per un monitoraggio della mobilità internazionale. L’intesa permetterà anche di avviare una sinergia comunicativa per il riposizionamento competitivo della destinazione Lombardia e la ripresa dei flussi turistici. A tal proposito, l’obiettivo è iniziativa di sviluppo reciproco interesse, valorizzando gli strumenti digitali per la promozione del territorio lombardo (canali web e social, monitor Lcd in aeroporto). Infine, garantire ospitalità reciproca in occasione di attività b2b e/o b2c di comune interesse. (LNews)
ram