Lombardia Notizie / Sicurezza

Lombardia, ok a schema per rinnovo accordo su azioni sicurezza integrata

lombardia sicurezza integrata

Sicurezza integrata, accordo tra Regione, Ministero dell’Interno e Anci Lombardia

Approvato lo schema per il rinnovo dell’accordo tra Ministero dell’Interno, Regione e Anci Lombardia relativo alla promozione della sicurezza integrata, scaduto lo scorso 29 aprile. È quanto prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta del presidente in accordo con l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.

L’accordo ha validità triennale dalla data di sottoscrizione. Per la realizzazione delle attività, Regione Lombardia ha stanziato di 500.000 euro per ciascuna delle annualità 2023 e 2024.

Le azioni previste, in sinergia tra Regione Lombardia, Ministero dell’Interno e Anci, sono funzionali a favorire la promozione della sicurezza integrata sul territorio regionale.

500.000 euro per ciascuna delle annualità 2023 e 2024

In via prioritaria, la copertura finanziaria sarà impiegata per incrementare lo scambio informativo tra le Polizie locali e le Forze di polizia e interconnessione delle sale operative delle Forze di Polizia e dei Corpi della Polizia locale.

Previsti, si specifica nell’atto condiviso dall’Assessorato alla Sicurezza, la promozione di Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e azioni collaborazione con le associazioni di volontariato per la rivitalizzazione sociale delle aree urbane. Oltre ad attività per la gestione di situazioni emergenziali, al servizio di monitoraggio sulle aree a rischio del territorio e all’utilizzo dei sistemi di sicurezza tecnologica, finalizzati al controllo delle aree e delle attività soggette a rischio.

Saranno analizzate anche le problematiche territoriali, per un efficace scambio di informazioni e di analisi tra le Polizie locali e le Forze di Polizia.

Gli esiti del monitoraggio sullo stato di attuazione dell’Accordo e la relazione annuale di sintesi, infine, saranno comunicati a cura della Prefettura capoluogo di Regione e all’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

med

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Revisione Articolo

0% Completato
0 Completati
10 Rimanenti

Dettaglio campi

Principali concorrenti
○ Da completare
Descrizione per l'immagine
○ Da completare
Titolo immagine
○ Da completare
Testo alternativo immagine
○ Da completare
Consigli per migliorare il posizionamento
○ Da completare
Content html con evidenza dei problemi
○ Da completare
SEO keywords
○ Da completare
Meta description
○ Da completare
Miglioramenti SEO
○ Da completare
Miglioramenti giornalistici
○ Da completare
Permalink e Indicizzazione
Nessun permalink o dato di indicizzazione disponibile.
Nessun suggerimento per le immagini disponibile.
Nessun problema evidenziato nell'articolo.
Nessun consiglio SEO disponibile.
Nessuna parola chiave SEO disponibile.

Province

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima