Lombardia Notizie / Cultura

Visitatori record al ‘Vittoriale’: contributo anche da Regione Lombardia

vittoriale

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, esprimono “compiacimento per i risultati conseguiti dal Vittoriale nell’anno 2019” e manifestano “apprezzamento per l’appassionata e competente guida del presidente della Fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’, Giordano Bruno Guerri“.
Con oltre 279.000 visitatori, e una crescita annuale di oltre 14.000 presenze, il traguardo dei 300.000 ingressi è il prossimo obiettivo da raggiungere. È da segnalare anche il significativo incremento degli studiosi che hanno frequentato gli archivi del Vittoriale adeguatamente riorganizzati. La crescita è stata del 30% rispetto al 2018.

L’intervento della Regione

“Regione Lombardia – aggiunge l’assessore Galli – è intervenuta nel 2018 per il riordino del viale di ingresso che conduce alla piazza Dalmata e alla Prioria passando sotto l’Arco dell’Ospite. Nel 2019, Regione Lombardia è, inoltre, intervenuta cofinanziando in modo significativo la riqualificazione del ‘Parlaggio’, cioè l’anfiteatro a lago che è stato completamente rivestito di marmo rosso veronese come da progetto originario dell’architetto Giancarlo Maroni ed esplicita volontà di Gabriele D’Annunzio”. Progettato negli anni ‘30 e inaugurato nel 1953, il ‘Parlaggio’ era rimasto incompiuto per mancanza di fondi.

Storico e importante evento

“Con questo storico e importante intervento – commenta l’assessore Galli – abbiamo concretamente realizzato il sogno di Gabriele D’Annunzio, abbiamo completato uno dei più importanti monumenti nazionali e riconosciuto la gestione virtuosa del Vittoriale degli Italiani, una tra le case museo più frequentate al mondo”.

mac

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima