Locatelli: 1,8 milioni per progetti che coinvolgano 18-28enni
Resterà aperto da lunedì 11 aprile sino alle ore 17 del 31 maggio il bando di Regione Lombardia relativo alla Leva Civica Lombarda Volontaria in emergenza Covid-19. “Saranno finanziate con 1,8 milioni di euro – ha spiegato l’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli – le iniziative finalizzate a favorire i valori della solidarietà e la crescita umana e professionale dei giovani tra i 18 e i 28 anni”.
Partecipazione ancora più attiva per i servizi sociali
“In particolare – ha chiarito l’assessore – intendiamo favorire la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali, nell’ambito dell’assistenza e del servizio sociale. Settori nei quali, oggi più che mai, sia per via della pandemia sia per la necessità di accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra in Ucraina, è necessario incrementare i servizi offerti”.
Progetti di 12 mesi per assistenza in Lombardia tramite leva civica
Sono finanziati progetti presentati da Enti promotori con durata di 12 mesi. Devono prevedere la presenza di minimo uno e massimo sei volontari, per ciascun progetto. Volontari di età tra i 18 e i 28 anni. Ogni progetto può insistere esclusivamente sul territorio di una ATS. Cioè un progetto non può operare in territori afferenti ad ATS diverse, pena l’inammissibilità. La valutazione, inoltre, sarà a cura del Nucleo di Valutazione appositamente costituito con decreto regionale. La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata, pena la non ammissibilità, dal soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica. Infine, questi deve farlo per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it.
ben