Lombardia e Fabbrica di San Pietro a Roma siglano un accordo per la valorizzazione delle competenze acquisite dagli allievi della Scuola Arti e Mestieri.
Regione Lombardia fa quindi un altro passo avanti per migliorare le opportunità di lavoro attraverso la certificazione delle competenze.
Con una delibera la Giunta approva infatti lo schema di Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Fabbrica di San Pietro per la valorizzazione delle competenze. L’intesa sottoscritta anche da Enaip Lombardia è stata proposta dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi.
Lombardia- Fabbrica San Pietro, nuove competenze nel mondo del lavoro
“Regione Lombardia – ha affermato – riconoscerà un attestato valido in tutta Italia per gli allievi che partecipano ai corsi della Scuola di Arti e Mestieri. Crediamo infatti che attraverso le nuove competenze e un percorso in grado di valorizzarle possano nascere opportunità di lavoro. Queste peculiarità saranno infatti valide in tutto il mercato del lavoro nazionale”.
Attestato valido in tutta Italia
L’esperienza maturata dalla Lombardia in questi anni e il modello di certificazione delle competenze permetterà di costruire un percorso di valorizzazione specifico. Gli allievi della Scuola di Arti e Mestieri della Basilica di San Pietro, riceveranno infatti, oltre all’attestato dell’istituto anche quello di Regione Lombardia, valido in tutta Italia.
Sono 20 gli allievi che hanno frequentato nell’anno appena concluso, i tre indirizzi: scalpellisti e marmisti; muratori stuccatori; decoratori e falegnami. Da fine ottobre inizierà il percorso di certificazione delle competenze.
Scuola Arti e Mestieri
La Fabbrica di San Pietro (Reverenda Fabrica Sancti Petri) è un ente creato appositamente per la gestione delle opere edili e artistiche della Basilica Vaticana. La Scuola di Arti e Mestieri prevede percorsi anche per diplomati e laureati.
“Questo percorso di valorizzazione delle competenze – ha concluso l’assessore – guarda alle esigenze di formazione degli allievi e li sostiene nel percorso lavorativo. Tuttociò consente di ottenere migliori opportunità e aumentare la competitività”.