Lombardia Notizie / Università, ricerca e innovazione

Regione Lombardia e ‘Indire’ insieme per una didattica digitale integrata

lombardia didattica digitale integrata

La Lombardia e ‘Indire’ insieme per una didattica digitale integrata. Regione Lombardia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire) per sperimentare modelli, strategie e ambienti innovativi per la didattica digitale integrata nelle scuole.

Lo ha deliberato la Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala.

Lavorare a migliore forma di didattica digitale integrata

Continuiamo a lavorare per la migliore forma di didattica digitale integrata a quella in presenza – ha detto Fabrizio Sala – in modo che i nostri studenti abbiano un piano formativo efficace e soprattutto continuativo”.

Superare contrapposizione dad e didattica in presenza

“Occorre superare – ha proseguito l’assessore all’Istruzione – la contrapposizione tra la didattica in presenza e quella a distanza. Dobbiamo piuttosto impegnarci ad aiutare insegnanti e studenti a sfruttare le nuove opportunità offerte dalla tecnologia anche in ambito didattico”.

“Dobbiamo migliorare – ha precisato Sala – l’efficacia della didattica digitale perché non sia una riproposizione a distanza della didattica tradizionale. Quanto una vera occasione di innovazione in ambito educativo, che si traduca in una crescita di competenze sia per studenti che per insegnanti”.

Strumenti utili a migliorare la formazione di prof e studenti

L’intesa si svilupperà attraverso la piattaforma Open innovation al cui interno, nella sezione Open scuola, docenti e studenti troveranno gli strumenti utili a migliorare la loro formazione. Come lezioni video, webinar, tutorial sui sistemi di didattica a distanza. Ed anche il ricorso all’ingente materiale didattico della piattaforma ‘Indire’.

Saranno così messe le basi per l’evoluzione del progetto Open scuola, nato sulla piattaforma Open innovation durante la prima ondata dell’emergenza sanitaria. L’obiettivo resta la creazione di uno spazio in cui docenti e studenti possano trovare risorse digitali ordinate e selezionate in base alle loro esigenze.

ben

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima