Fontana e Bolognini: favoriamo e valorizziamo loro protagonismo
Dotazione finanziaria di 10 milioni di euro nel prossimo triennio
È stata approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia la nuova legge ‘per’ i giovani e ‘con’ i giovani.
“Un provvedimento – hanno commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale allo sviluppo città metropolitana, giovani e comunicazione Stefano Bolognini – molto importante e atteso di cui siamo particolarmente orgogliosi.
Giovani protagonisti
“‘Giovani protagonisti’ – spiegano Fontana e Bolognini – è il concetto che sta alla base della nuova legge regionale. Una legge che, sin dall’inizio, abbiamo pensato ‘con’ i giovani e non solo ‘per’ i giovani”.
“Ringrazio i consiglieri regionali, il presidente e i membri della commissione VII e tutte le persone che hanno lavorato al testo” prosegue l’assessore Bolognini. “Ma soprattutto, il ringraziamento più sentito che mi sento di fare va ai tanti giovani che hanno partecipato concretamente al percorso di costruzione della legge”.
Dialogo continuo
“Nel corso del 2021 – ricorda Stefano Bolognini – li abbiamo stimolati, coinvolti, ascoltati in tanti incontri e su diversi piani. Cercando di raggiungere la platea più ampia di ragazze e ragazzi, affinché il maggior numero possibile di loro potesse esprimere idee, opinioni, desideri. Avesse quindi la possibilità di far sentire per davvero la propria voce. La legge nasce e si sviluppa proprio a partire da questo dialogo continuo con i giovani e non poteva essere altrimenti”.
La dotazione finanziaria
“Il provvedimento avrà una dotazione finanziaria di circa 10 milioni di euro nel prossimo triennio – evidenziano il presidente Fontana e l’assessore Bolognini – e tra le novità la costituzione di un osservatorio regionale sulle politiche giovanili. E ancora la creazione di un Forum dei Giovani, il lancio di nuovi e ulteriori strumenti di comunicazione e di dialogo con le nuove generazioni, tra i quali l’istituzione di un premio regionale”.
Al lavoro
“Siamo poi al lavoro – aggiunge Bolognini – per implementare il piano triennale e quello annuale. Essi saranno quindi lo scenario completo di tutte le azioni già in atto e di quelle che verranno messe in campo in forma innovativa a favore dei giovani. Permetteranno loro di conoscere e di utilizzare le misure esistenti in forme sempre più accessibili. Vogliamo inoltre rafforzare il ruolo di Informagiovani e CAG, che costituiranno l’infrastruttura attraverso la quale monitorare e implementare le politiche giovanili”.
Politiche integrate
“Con questa legge – conclude l’assessore Bolognini – andiamo a costituire il contesto entro il quale costruire nei prossimi anni un quadro di iniziative e di misure a favore dei giovani con uno sguardo integrato e coerente tra le diverse politiche. Obiettivo principale resta quello di incentivare e valorizzare sempre di più il protagonismo dei giovani, ascoltando i loro bisogni e le loro aspettative per promuoverne la crescita e lo sviluppo dell’autonomia e dell’identità”.
ben/fsb