Sono 23 gli Istituti Tecnologici Superiori lombardi (Its) presenti a Verona a Job e Orienta, la più importante manifestazione italiana dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Nello stand di Regione Lombardia (Padiglione 7), inaugurato dall’assessore regionale alla Formazione e lavoro Melania Rizzoli, la provincia di Bergamo è presente l’ITS Nuove tecnologie della Vita; in particolare, con interventi sul tema biomedicale e bioplastica.
Da Bergamo provengono anche studenti e rappresentanti dell’ITS JobsAcademy impegnati sul tema ‘L’alternativa che non c’era’.
Presenti per Milano l’ITS Angelo Rizzoli con il suo ‘immersive tour’; presenti anche il CFP Grandi che ha illustrato ‘Dolci innovazioni: sweets and cocktail lab’, oltre a ITS Innovaprofessioni per il tema accoglienza e ospitalità.
Spazio anche all’ agricoltura efficiente e alla magia del latte con ITS Agrorisorse di Lodi; l’ITS Academy of Management for Made in Italy (AMMI) di Monza (MB) ha presentato, invece, una dimostrazione di Heritage Marketing.
Il punto d’incontro tra talento e imprese è il tema sviluppato da ITS Jobs Factory di Pavia, mentre l’ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Cremona ha presentato automazione, digitalizzazione e industry 4.0 nel settore meccanico.
Regione Lombardia a ‘Job e Orienta’
Come diventare un tecnico del futuro è il tema trattato da ITS Incom Academy di Varese, mentre la professione di tecnico del restauro di beni culturali è stata proposta dagli Istituti Santa Paola di Mantova.
Nello stand di Regione Lombardia è presente anche IATH Academy di Como, con focus su ‘Empower your passion. Scopri il tuo talento’.
“Regione Lombardia – commenta l’assessore Melania Rizzoli – è presente con 20 enti e più di 40 progetti”.
“Per noi è molto importante che – ha continuato Rizzoli – a partecipare a Job e Orienta siano realtà lombarde rappresentative dell’intero sistema di istruzione e formazione professionale della Lombardia: soggetti che erogano corsi di formazione, corsi di IeFP, IFTS e ITS. Un sistema che nella sua unità ci permette di avvicinare concretamente i nostri giovani al mondo del lavoro”.
La promozione dei percorsi Its
Elemento chiave anche in questa edizione, che assume la veste del cambiamento e della transizione con il titolo ‘Accogliere, accompagnare, apprendere un mondo che cambia…’, è la forte promozione dei percorsi ITS, fiore all’occhiello della Regione Lombardia.
La prima regione italiana per numero di iscritti, più di 6.000, e numero di Fondazioni, 25. Dall’inizio dell’attuale legislatura gli iscritti ITS in Lombardia sono aumentati esponenzialmente del 140%, portando il sistema lombardo al primo posto.