Lombardia Notizie / Università, ricerca e innovazione

Innovazione, ok accordo da 2 milioni con Istituto italiano tecnologia

Istituto italiano tecnologia

Fabrizio Sala: Lombardia ancora più competitiva
Trasferimento Centro Nanoscienza in via Rubattino

Cresce a Milano il Centro di Nanoscienza e Tecnologia dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro di Regione Lombardia, il centro Cnst si sposterà in una nuova sede in via Rubattino a Milano.  Ci saranno strumentazioni rinnovate e un ampliamento dei laboratori. Attualmente lavorano quattro vincitori di premi Erc che già collaborano con atenei e imprese del territorio.

Accordo Regione Lombardia – Istituto italiano tecnologia

L’Accordo di collaborazione è stato approvato dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala. Sarà sottoscritto durante una cerimonia ufficiale prevista per l’inizio del 2023, in concomitanza cioè col trasferimento del Centro.

“Questo accordo – ha spiegato Fabrizio Sala – favorirà e implementerà le attività di ricerca, innovazione e il trasferimento tecnologico sul territorio. È una grande opportunità per accrescere la competitività di Regione Lombardia in campi quanto mai attuali come le energie rinnovabili, sostenibilità ambientale e nanotecnologie. Tutto ciò sia in termini economici sia accademici”.

Istituto italiano tecnologiaNuovi laboratori e attrezzature

L’intesa si inserisce nell’ambito dell’intervento per il trasferimento del Centro di Nanoscienza e Tecnologia dall’attuale sede di via Pascoli a via Rubattino 81, nell’area ‘ex Innocenti’.

Questo permetterà un consistente ampliamento dei laboratori Cnst, praticamente un raddoppio. Si passerà infatti dagli attuali 1.800 metri quadri fino ai quasi 3.500. Ci sarà inoltre una sinergia completa con il laboratorio di robotica-additive manufacturing relativo al progetto ‘Hub Lombardia’, già finanziato.

L’Accordo prevede tra l’altro:
–  trasferimento della sede operativa con i laboratori già esistenti.
– Realizzazione di nuovi laboratori, con nuova strumentazione e attrezzature tramite l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche.

Innovazione e sviluppo

Il Centro di Nanoscienza e Tecnologia dell’IIT è stato fondato nel dicembre 2009. Fa ricerca fondamentalmente nel campo della scienza dei materiali. Si occupa infatti, tra l’altro, della scoperta di materiali innovativi o tecnologie per applicazioni nel campo della sostenibilità ambientale e della salute.

Conta inoltre quattro linee di ricerca, due startup incorporate e due avviate oltre alla partecipazione a iLabel. Quest’ultimo è uno dei progetti di eccellenza vincitori del bando “Call hub ricerca e innovazione” di Regione Lombardia.

Rapporti con atenei e industrie

Istituto italiano tecnologiaIl Centro attrae studenti da tutti gli atenei, nazionali e internazionali, a cui offre tesi di laurea e di dottorato all’avanguardia in campi quali energie rinnovabili, nanotecnologie, medicina, fotonica avanzata ed elettronica organica.

Il Cnst promuove inoltre l’innovazione industriale attraverso numerosi contatti con le industrie, prevalentemente lombarde: sia in forma diretta, attraverso propri laboratori di ricerca multi-disciplinari, sia in forme indirette, facendo leva su collaborazioni a rete con laboratori e gruppi di eccellenza.

Al Cnst lavorano circa 100 persone. L’età media è di 33 anni, l’ambiente inoltre è internazionale grazie anche a un 30% di stranieri.

La percentuale di ‘placement’ dei giovani dottori di ricerca e post-doc nel mondo del lavoro è del 100%. I tempi per l’assunzione, infine, sono brevissimi, nell’ordine di qualche mese.

ben/ram

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima