“Siamo convinti come Regione Lombardia che le infrastrutture siano il motore della competitività a sostegno dei nostri territori, dei cittadini e delle imprese”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, intervenendo a Milano alla presentazione del ‘Libro Bianco‘ di Unioncamere Lombardia.
Infrastrutture, nuove opere e manutenzione per più competitività
“Per quanto riguarda le infrastrutture – ha spiegato Terzi – ci stiamo muovendo in due direzioni. Da un lato, lavoriamo per realizzare nuove opere fondamentali come, per esempio, la Pedemontana Lombarda, la Bergamo-Treviglio, la Cremona-Mantova o il Tibre. Dall’altro invece siamo impegnati per garantire la manutenzione delle infrastrutture esistenti. Non possiamo infatti dimenticare che occorre prestare grande attenzione all’aspetto manutentivo: in questo senso ricordo i recenti stanziamenti a favore delle strade, dei ponti e dei manufatti provinciali”.
Ruolo chiave delle infrastrutture per primati economici e sociali
“È una giornata importante – ha concluso Terzi – in cui si è fatto il punto sulle attività svolte da Unioncamere e da Uniontrasporti attraverso un’analisi puntuale dell’infrastrutturazione del territorio lombardo. Le infrastrutture sono essenziali per consentire alla Lombardia di mantenere e anzi incrementare i primati economici e sociali che detiene a livello italiano ed europeo. Ringrazio Unioncamere per il prezioso contributo: andiamo avanti verso obiettivi comuni” .