Lettera a capoluoghi di provincia su accordo con Anci per controlli con Polizie locali
Un nuovo incidente, verificatosi a Paullo (MI), riporta in primo piano il problema della sicurezza sul lavoro.
Ennesimo tragico incidente
“Purtroppo – afferma l’assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione di Regione Lombardia, Riccardo De Corato – apprendiamo la notizia dell’ennesimo tragico incidente sul lavoro avvenuto giovedì 27 gennaio in un cantiere a Paullo (MI). Dove è rimasto folgorato un operaio 31enne, trasportato poi in gravi condizioni al San Raffaele”.
Vicinanza alla famiglia
“Ovviamente – continua – esprimo tutta la mia vicinanza ai familiari e mi auguro che la vicenda possa concludersi al meglio”.
In campo per contrastare il fenomeno
“Quello degli incidenti sul lavoro – ricorda l’assessore – è un fenomeno che, come Regione, ci stiamo impegnando a contrastare. E va proprio in questa direzione l’accordo sottoscritto tra Regione e Anci regionale (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per il potenziamento dei controlli delle agenzie di tutela della salute (Ats) nei cantieri, congiuntamente con le Polizie locali”.
Fondamentale aumentare i controlli
“Proprio perché ritengo di fondamentale importanza aumentare i controlli – prosegue – nella speranza, così, di riuscire a diminuire drasticamente o azzerare il numero delle morti bianche, ho inviato a tutti i Comuni capoluogo di provincia una lettera per informarli della sottoscrizione. Nella lettera inviata, inoltre, ho sottolineato come l’individuazione di uno specifico gruppo di lavoro, coordinato dalla Direzione Generale Welfare e composto, tra gli altri, anche da Ats e da Ispettorato interregionale del lavoro, consentirà un ulteriore sviluppo dell’algoritmo che è in grado di individuare i cantieri edili potenzialmente carenti di sicurezza. Ciò ai fini di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività di vigilanza e di intervenire su obiettivi specifici”.
Garantire norme di sicurezza
“Occorre incidere – sottolinea l’assessore lombardo – con specificità nei controlli per garantire il rispetto delle norme di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ciò al fine di evitare tragedie e sofferenze ai lavoratori e alle loro famiglie, nonché per ridurre i costi sociali e sanitari per la collettività”.
Il ruolo delle Polizie locali
“Le caratteristiche di prossimità e accurata conoscenza del territorio proprie delle Polizie locali – rimarca – potranno giocare un ruolo importantissimo nel coadiuvare le rispettive Ats”.
L’obiettivo di Regione Lombardia
“L’obiettivo di Regione Lombardia – conclude l’assessore De Corato – è quello di formare, presso i capoluoghi di Provincia, operatori di Polizia locale attraverso i servizi di prevenzione salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) delle Ats lombarde. Mi auguro, infine, che questa intesa venga replicata, anche in altri territori per garantire la sicurezza dei lavoratori”.
gus