Lombardia Notizie / Sviluppo Economico

Imprese, risorse regionali generano oltre mezzo miliardo di investimenti

transizione industriale lombardia

Stanziati quasi 200 milioni, disponibili ancora 31 misure

Le risorse economiche a fondo perduto stanziate dall’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Lombardia per le imprese lombarde ammontano a 195.781.952 euro. Contributi in grado di stimolare ulteriori investimenti per 534.439.668 di euro da parte delle aziende, con un moltiplicatore di oltre due volte e mezzo il contributo pubblico.

Ascolto mondo produttivo

“Il nostro lavoro – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico – è frutto dell’ascolto, della continua collaborazione tra Regione e il ‘sistema lombardo’. Un’impostazione che si basa soprattutto sul confronto continuo e costruttivo con le imprese e le associazioni di riferimento. Un sano rapporto pubblico-privato, un sano pragmatismo lombardo”.

Risorse regionali imprese, dettaglio finanziamenti

I contributi maggiori sono arrivati dalla misura ‘Credito Adesso Evolution’, 37.403.069 milioni di euro. Lo strumento è stato attivato in piena emergenza sanitaria per sostenere Pmi, liberi professionisti e studi associati nel superare la fase di difficoltà. E’ stato comunque garantito l’accesso al credito e la liquidità in tempi rapidi. Ridotto, inoltre,  il pricing dei finanziamenti del 3%, con un massimo di 70.000 euro di finanziamento.

Patrimonializzazione

Altra misura è stata quella della patrimonializzazione. In questo caso le risorse arrivate sul territorio, al momento, sono 18.680.589 di euro. Uno strumento che ha l’obiettivo di sostenere le imprese che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e rilanciare la propria attività. La patrimonializzazione risultata essere anche la misura che è riuscita a creare il maggior indotto sul territorio grazie al moltiplicatore generato di ben sette volte il contributo economico regionale. Gli interventi hanno interessato tutti i settori: credito, transizione ecologica, trasformazione digitale, innovazione, rafforzamento delle competenze e della competitività, internazionale e l’attrattività.

Disponibili ancora 31 misure

Sono quindici gli strumenti introdotti dall’assessorato a favore delle imprese lombarde ancora attivi. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.imprese.regione.lombardia.it. A queste si aggiungeranno, da settembre, ulteriori sedici strumenti per un totale di 325 milioni di euro. Per la prima volta in Italia, ci sarà una programmazione e una calendarizzazione delle misure fino al 2024.

 

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima