Lombardia Notizie / Università, ricerca e innovazione

Imprese lombarde,vicepresidente Sala: 2,6 milioni per promozione all’estero

imprese lombarde

Le imprese lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati internazionali attraverso l’e-commerce saranno supportate da Regione Lombardia.

Esse potranno, tra l’altro, anche incentivare l’accesso a piattaforme cross border (B2B, business to business e B2C, business to consumer) e sistemi di e-commerce proprietari come siti internet e mobile app.

È questo l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

Nell’atto sono stanziati 2,6 milioni di euro per il ‘Bando e-commerce 2020 – Nuovi mercati per le imprese lombarde’.

Per questa iniziativa, 1.810.000 euro sono a carico di Regione Lombardia ed 808.000 a carico delle Camere di Commercio lombarde.

Imprese lombarde, sostegno concreto

“Un sostegno concreto per le imprese lombarde – commenta il vicepresidente Sala – alle prese con la drammatica emergenza causata dal Covid19”.

“Si tratta – aggiunge – di una misura che incentiva l’e-commerce, puntando su piattaforme che consentono alle nostre imprese di poter raggiungere diversi mercati strategici per ogni settore”.

Mercati internazionali

“Con questo sostegno economico – spiega Fabrizio Sala – diamo la possibilità alle nostre piccole e medie imprese di offrire i propri prodotti in Italia e all’estero. Usando ogni modalità informatica”.

Vicini alle nostre imprese

“Dobbiamo quindi – sottolinea – stare vicini alle nostre imprese. E dobbiamo farlo con strumenti concreti. Per consentire loro un rilancio immediato. Anche sui mercati internazionali”.

Unioncamere Lombardia

Unioncamere Lombardia è il soggetto gestore della misura. La dotazione è ripartita fra le Camere di Commercio.

Fondi

Sarà erogata, quindi, una prima tranche di risorse. Pari al 50% della dotazione finanziaria regionale.

Una seconda tranche, pari al 40% della dotazione finanziaria regionale, sulla base dell’avanzamento dell’azione.

Il saldo, con relazione finale presentata da Unioncamere Lombardia a giugno 2021, sulla base delle rendicontazioni finali complessive trasmesse dai beneficiari.

E-commerce

“Per restare al passo – chiosa il vicepresidente Sala – occorre adeguarci ai cambiamenti che questa pandemia ha inevitabilmente portato con sé”.

“L’e-commerce  – precisa – è in continua evoluzione. Come istituzioni abbiamo, quindi, l’obbligo di accompagnare le nostre realtà imprenditoriali con interventi diretti. Proprio come questo”.

Competitività e qualità

“Facciamo cioè leva – conclude – sulla competitività. Nonchè sulla qualità dei prodotti lombardi, riconosciuti in tutto il mondo”.

ben

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Revisione Articolo

0% Completato
0 Completati
10 Rimanenti

Dettaglio campi

Principali concorrenti
○ Da completare
Descrizione per l'immagine
○ Da completare
Titolo immagine
○ Da completare
Testo alternativo immagine
○ Da completare
Consigli per migliorare il posizionamento
○ Da completare
Content html con evidenza dei problemi
○ Da completare
SEO keywords
○ Da completare
Meta description
○ Da completare
Miglioramenti SEO
○ Da completare
Miglioramenti giornalistici
○ Da completare
Permalink e Indicizzazione
Nessun permalink o dato di indicizzazione disponibile.
Nessun suggerimento per le immagini disponibile.
Nessun problema evidenziato nell'articolo.
Nessun consiglio SEO disponibile.
Nessuna parola chiave SEO disponibile.

Province

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima