Il ‘Tour nelle imprese’ dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ha fatto tappa venerdì 6 ottobre in provincia di Cremona, con un focus sul tema delle filiere che si è svolto a Casalmaggiore, in particolare nell’azienda Robby Moto Engineering, capofila della filiera ‘ReeN – Range Extender Elettrico e Nautico’.
La filiera
Questo partenariato è composto da 11 aziende, con il supporto del Cluster Lombardo della Mobilità e Politecnico di Milano: 4 aziende sono realtà affermate nel settore nautico, ovvero cantieri di produzione imbarcazioni, produttori di motori e squadre sportive di fama internazionale nel campo delle regate a vela. Mentre 7 aziende sono realtà affermate nel mondo engineering, con potenzialità di sviluppare un prodotto di innovazione nel campo nautico, all’insegna dell’elettrificazione sostenibile. Sette le province coinvolte in questa filiera vale a dire Cremona, Como, Pavia, Bergamo, Brescia, Sondrio, Milano.
L’impresa: sentiamo il sostegno di Regione
“Abbiamo sentito il sostegno istituzionale della Regione – ha detto Mirca Papetti della Robby Moto Engineering – per realizzare un percorso importante finalizzato a costruire sinergie e scambi di conoscenze e competenze, così da creare nuove opportunità. La visita odierna degli assessori regionali ci dà soddisfazione e la consapevolezza di avere accanto le istituzioni“.
Assessore Guidesi
“La strategia di Regione – ha detto Guidesi – è agevolare collaborazioni tra aziende, università e centri di ricerca affinché si creino progetti e percorsi in grado di generare innovazione. Questo è l’obiettivo che ci eravamo preposti quando abbiamo attivato i bandi sulle filiere. L’incontro di oggi è la testimonianza che i nostri propositi si stanno concretizzando e che abbiamo intrapreso la direzioni giusta. Non ci fermiamo qui ma metteremo in campo nuovi strumenti a sostegno delle filiere”.
Assessore Mazzali
All’incontro di Casalmaggiore ha partecipato anche l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali. “Attraverso le filiere – ha detto – si può favorire la ricerca e dunque la sostenibilità. Penso ai progetti legati alle barche completamente elettriche, che possono rappresentare un nuovo orizzonte del turismo fluviale, una tipologia di turismo sulla quale la Lombardia punta molto”.
Bandi per le filiere
Per quanto riguarda le filiere, finora Regione Lombardia ha messo in campo circa 6 milioni di euro con bandi ad hoc. Sono complessivamente 44 le filiere riconosciute da Regione, con oltre 800 soggetti coinvolti tra imprese, centri di ricerca, istituti di credito.
Il ‘Tour nelle imprese’ dell’assessore Guidesi ha fatto tappa anche alla pasticceria d’Elia di Cremona, beneficiaria del bando ‘Nuova Impresa’ che agevola la nascita di nuove attività.
doz