Il 20 maggio, a Como, ha aperto ‘Il Pane di Sandro’ una panetteria/pasticceria di Como speciale perché lì lavorano ragazzi speciali.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, li ha voluti incontrare per festeggiare con loro: “Un ennesimo risultato – ha detto – raggiunto da Cometa. Questi ragazzi stanno facendo un lavoro eccezionale: sono realizzati, felici, si impegnano e danno un senso alla loro vita. Oltretutto fanno dell’ottimo pane e prodotti eccezionali unendo la risposta a un bisogno alla qualità del prodotto”.
Nel video, grazie ai contributi di uno dei fondatori di Cometa, Innocente Figini, e del responsabile del laboratorio di panetteria, Antonio Monaco, ripercorriamo il percorso che ha portato alla nascita dell’Associazione comasca prima, dello Spazio Anagramma e della Contrada degli artigiani poi, fino ad arrivare al ‘Pane di Sandro’.
“Sono sicura che questa esperienza – ha detto l’assessore AlessandraLocatelli – diventerà un modello in tutta la regione. La Giunta lombarda non farà mai mancare il suo sostegno a progetti come questo e da tempo siamo al lavoro per estendere realtà volte a promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità”.
Gli orari di apertura de ‘Il pane di Sandro’
‘Il Pane di Sandro’ è aperto al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 7.30 alle 18 e la domenica dalle 7.30 alle 13. È possibile acquistare prodotti artigianali di panetteria e pasticceria realizzati nei laboratori dai giovani di Cometa guidati da maestri artigiani.
La possibilità educativa di Cometa
L’idea di aprire una nuova attività è quella di estendere la possibilità educativa di Cometa individuando nuove occasioni che favoriscano l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità e giovani che vivono situazioni sociali, economiche e personali difficili.
La storia di Sandro, bambino cresciuto aperto al mondo
Questo nuovo locale di Cometa è dedicato a Sandro. Un bambino che è diventato grande con il cuore aperto al mondo e che, incontrando Cometa, “si è sentito a casa”. ‘Il Pane di Sandro’ vuole essere un luogo d’incontro. Perché Sandro lo si può incontrare nelle facce di Giovanna, Clarissa, Filippo, Antonio e di tutti quegli amici che sono il pane quotidiano che sostiene Cometa e chi passerà a trovare questi ragazzi.