Lombardia Notizie / Cultura

Ricerca sulla ‘Grande Brera’, Caruso: polo culturale internazionale

ampliamento pinacoteca brera

Presentata indagine su impatto economico del sistema museale

Valutare l’impatto economico, sociale e culturale del nuovo polo ‘Grande Brera’ che comprende la Pinacoteca di Brera, Palazzo Citterio, Biblioteca Nazionale Braidense, Accademia di Brera, il Cenacolo Vinciano, l’Osservatorio Astronomico, Orto Botanico e l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere. Questi i temi al centro della conferenza stampa ‘Il valore della Grande Brera‘, svoltasi alla Biblioteca Braidense di Milano, a cui ha partecipato l’assessore  alla Cultura della Regione Lombardia  Francesca Caruso.

Caruso: ‘Grande Brera’ al centro d’Europa

L’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, in foto, è intervenuto sulla Grande Brera“La ‘Grande Brera’ – ha sottolineato l’assessore Caruso – non è solo un polo culturale, ma un sistema integrato, un modello di governance e un brand riconosciuto a livello internazionale. È un patrimonio vivo che genera valore economico, culturale e sociale. Rafforza l’identità della Lombardia e la proietta tra le capitali culturali più dinamiche d’Europa”.

“Questo polo unisce arte, scienza, formazione ed educazione in una rete di eccellenze in grado di parlare al mondo intero e rafforzare l’immagine della Lombardia nel mondo”.

Ricerca su impatto economico, sociale e culturale

Nel corso dell’incontro è stata presentata anche una ricerca per analizzare l’impatto economico, sociale e culturale del nuovo ecosistema sviluppatosi attorno alla Pinacoteca di Brera e a Palazzo Citterio.

“Si tratta di uno studio rigoroso – ha proseguito Caruso – che stima un indotto diretto e indiretto di oltre 520 milioni di euro per Milano, con una proiezione fino a 1,5 miliardi nel medio termine. Un risultato che conferma quindi la Lombardia tra le realtà più avanzate d’Europa nella valorizzazione del patrimonio culturale”.

Condividi l'articolo:

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima