Assessore: la DOP più consumata al mondo, portabandiera Lombardia
“Il Grana Padano è il prodotto DOP più consumato al mondo. Un portabandiera della Lombardia e dell’agricoltura italiana. Vogliamo aiutare le nostre eccellenze a sviluppare le esportazioni e anche a essere maggiormente valorizzate sul mercato interno. Ci faremo promotori di un’azione congiunta con i ristoratori per tutelare anche nei ristoranti la qualità e la distintività dei formaggi”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, intervenendo all’Assemblea del Consorzio di tutela del Grana Padano a Castelnuovo del Garda (BS).
Informare i consumatori
“Concordo con il Consorzio – ha proseguito Rolfi -: è necessario introdurre la carta d’identità dei cibi nei ristoranti. Affinché i consumatori sappiano da dove arriva e chi produce il cibo
servito. Partendo dai formaggi, per i quali oltre la metà del prodotto utilizzato nella ristorazione è un similare. Questa proposta serve anche per non ingannare i consumatori”.
Dazi degli Stati Uniti
“I dazi degli Stati Uniti – ha aggiunto l’assessore – danneggiano i nostri formaggi tipici, ma non dobbiamo dimenticare che sulle sanzioni alla Russia è stata l’Unione europea a far del male ai nostri prodotti, togliendo una fetta importante di mercato a chi è vocato alla internazionalizzazione. Per questo serve un’azione più incisiva e rapida, per tutelare i nostri produttori e supportarli nella promozione sul mercato americano in questa fase critica”.
Preoccupazione per la Pac
“Siamo preoccupati – ha concluso Rolfi – per una programmazione della Pac che non arriva e che sta assumendo i contorni più di una politica più ambientale che agricola“. “Continueremo a chiedere – ha rimarcato – che la gestione del Psr rimanga regionale. È un valore imprescindibile per le nostre aziende”.
gus