Lombardia Notizie / Turismo, moda e marketing territoriale

GP Monza: evento consolida ruolo di ‘attrattore’ turistico per la Lombardia

GP Monza attrattore turistico

Mazzali: d'accordo con Aci Milano, trasformare l'Autodromo in meta turistica fruibile tutto l'anno

Il GP di Monza consolida il suo ruolo di attrattore turistico per tutta la Lombardia. Lo ha evidenziato l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, in occasione dell’ apertura dei cancelli dell’Autodromo di Monza per la 95ª edizione del Gran Premio d’Italia 2024. 

Questi eventi di portata internazionale  – ha chiosato –  non solo attirano un pubblico appassionato da tutto il mondo, ma rappresentano anche un’opportunità unica per scoprire e apprezzare le bellezze del territorio lombardo”.

GP Monza, attrattore turistico per tutta la Lombardia

“Il Gran Premio di Monza  – ha aggiunto  – si conferma non solo un appuntamento imperdibile per gli amanti della Formula 1, ma anche un motore di attrattività turistica per la Lombardia. Gli interventi di riqualificazione dell’Autodromo, infatti, lo hanno reso ancor più affascinante, pronto ad accogliere i visitatori in un contesto rinnovato e ricco di storia” .

Osservatorio regionale turismo

I dati dell’Osservatorio regionale del turismo e dell’attrattività parlano chiaro.

“Durante il lungo weekend del Gran Premio, dal 30 agosto al 3 settembre – ha continuato –  le strutture ricettive della Provincia di Monza e Brianza hanno registrato un sold out del 96%, con Milano che segue a ruota con un tasso dell’89%. Questi numeri sono ben superiori alle medie previste per i fine settimana di settembre. Questo dimostra quanto questo evento sia un catalizzatore per il turismo locale”.

L’assessore Mazzali ha poi posto l’accento sull’importanza dell’indotto economico generato dalla Formula 1.

Le stime di Confcommercio

“Le stime di Confcommercio – ha ribadito – indicano che il Gran Premio di Monza 2024 produrrà un impatto economico di circa 179 milioni di euro. Questa cifra include le spese per alloggio, ristorazione, parcheggio, biglietti d’ingresso e shopping, confermando il ruolo centrale del turismo come volano per l’economia regionale. La spesa per l’alloggio rappresenta solo il 33% della spesa totale dei visitatori”,

“Tutto ciò – ha detto ancora –  evidenzia come il turismo sia un moltiplicatore di valore per diversi settori, dalla ristorazione allo shopping, passando per le attrazioni culturali e naturalistiche”.

Lombardia Style, nuova campagna

L’assessore ha poi sottolineato il ruolo strategico dei grandi eventi nella nuova campagna di promozione ‘Lombardia Style’.

“Questa iniziativa  – ha proseguito – ci consente di valorizzare le bellezze della nostra regione in modo integrato, con un brand unico e un linguaggio moderno e attrattivo. Eventi come il Gran Premio sono perciò fondamentali per allungare la permanenza dei visitatori oltre l’evento stesso.  Dobbiamo permettergli  di scoprire tesori come il Parco e la Villa Reale di Monza”.

Da Automobile Club Milano ottima proposta

“Accolgo  quindi con entusiasmo  – ha concluso – la proposta del presidente dell’Automobile Club di Milano, Geronimo La Russa. Trasformiamo l’Autodromo in una meta turistica fruibile tutto l’anno. Uniamo le forze quindi per far sì che l’Autodromo diventi un simbolo iconico da visitare in qualsiasi stagione, insieme agli altri attrattori turistici di Monza. Tutto ciò rappresenta un’opportunità straordinaria per potenziare ulteriormente l’offerta turistica del territorio”.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima