Lombardia Notizie / Ambiente e Clima

Ambiente, Lombardia propone struttura tecnica di supporto per Agenda 2030

assistenza agenda 2030

L'idea dell'assessore Maione al 'Regions4' di Rio de Janeiro

“Oggi lanciamo un messaggio di svolta. Nel rispetto delle differenze territoriali, le Regioni si pongono a livello internazionale l’obiettivo di avere un modello di riferimento per lo sviluppo sostenibile e soprattutto di avere una struttura tecnica di supporto univoca per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Questo percorso nasce su iniziativa della Regione Lombardia“. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione intervenendo a Rio De Janeiro all’assemblea di Regions4, il network internazionale delle Regioni sui temi ambientali.

 Progetto per creare modello regionale di governance su Agenda 2030

L’obiettivo del progetto è creare un quadro di riferimento su governance e capacità istituzionale per i governi subnazionali. Sarà poi possibile avviare un servizio di assistenza tecnica con il supporto di UN-Habitat, agenzia delle Nazioni Unite. I vantaggi per le regioni sono molteplici: avranno a disposizione un modello di riferimento chiaro e condiviso a livello internazionale su come realizzare l’Agenda 2030 sul territorio; scopriranno nuovi strumenti e iniziative utili per governare in modo più efficace e trasparente; avranno accesso a opportunità di finanziamento agevolate e potranno ottenere un miglior rating finanziario; potranno valutare i propri progressi in relazione a regioni simili anche in altri Paesi; potranno disporre del supporto tecnico fornito da Regions4, UN Habitat e dagli altri eventuali partner del progetto.

Assessore Maione: vogliamo dare concretezza ai protocolli internazionali

Questa rete è sviluppata in partnership con il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UN-Habitat). Il focus è lanciare un progetto per supportare i governi subnazionali nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030. “Attraverso questo percorso – ha concluso Maione – vogliamo dare concretezza ai protocolli siglati nei contesti internazionali è questa la visione della Lombardia”.

Rafforzare la leadership dei governi subnazionali

“Sarà rafforzata la leadership politica dei governi subnazionali nel loro contesto nazionale e in quello globale – ha sottolineato Fabrizio Piccarolo, direttore della Fondazione Lombardia per l’Ambiente – la Cop 28 di Dubai dello scorso anno ha riconosciuto per la prima volta il ruolo delle Regioni nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. La Lombardia si è subito attivata con idee e con il supporto tecnico della Fondazione Lombardia per l’Ambiente”.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima