Rolfi: c’è stato uso massiccio di mezzi meccanici causato da crisi idrica per approvvigionamento
L’andamento climatico stagionale e la situazione perdurante dello stato di siccità stanno mettendo a dura prova le disponibilità di approvvigionamento idrico delle aziende agricole con riflessi sul gasolio agricolo.
Uso per fronteggiare la siccità
Per fare fronte a tale situazione di gravissima emergenza le aziende si sono quindi attivate per recuperare acqua alle colture facendo un uso massiccio di attingimenti con mezzi meccanici. Questo sta provocando in alcune zone e in diverse aziende l’esaurimento della disponibilità del gasolio agricolo agevolato assegnato rispetto ai parametri standard.
Tante segnalazioni sul gasolio agricolo
“Le segnalazioni – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi – ci arrivano soprattutto da alcune aree della provincia di Brescia e di Pavia e dalle fasce di pianura irrigua dal Lodigiano, al Cremonese e Mantovano“.
Pronti a rispondere alle aziende
“L’Assessorato e le strutture tecniche territoriali – ha aggiunto Rolfi – sono a piena disposizione delle aziende agricole. Pronti a valutare le richieste di carburante aggiuntivo. Richieste che è infatti già possibile presentare con l’attuale procedura informatizzata. L’impegno è di evadere le richieste nel minor tempo possibile”.
Sostegno a chi produce
“Come Regione Lombardia e Assessorato vogliamo in ogni modo aiutare le aziende – ha concluso l’assessore – a far fronte a questo grave momento di difficoltà”.
gus