A Milano 9.970 clandestini provenienti dal Sud America
“Grazie all’ottimo lavoro d’indagine svolto dalla Squadra Mobile della Questura di Milano è stata sgominata una banda di ladri di negozi di lusso”. E’ il commento dell’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato agli arresti di questa mattina, a Milano: un italiano e sei sudamericani, accusati di far parte di una banda specializzata in furti nei negozi di lusso.
Nelle carceri lombarde sono 1.053 i detenuti sudamericani
“Una vera e propria banda criminale – ha aggiunto l’assessore – nella quale ciascuno aveva i suoi compiti precisi. A Milano la situazione è difficile da tenere sotto controllo: 262.251 stranieri regolari, 48.900 clandestini e di, questi, 9.970 provenienti dal Sud America. Nelle carceri lombarde sono 1.053 i detenuti sudamericani”.
Rimpatri da effettuare
“Questo – conclude De Corato – nonostante i continui sforzi delle Forze dell’ordine, il cui numero resta ancora insufficiente. I sette membri della banda scontino la condanna senza riduzioni e i sei stranieri dovranno essere successivamente rimpatriati. Non c’è spazio, qui, per chi pensa di poter venire nel nostro Paese per vivere nell’illegalità”.