Assessore Terzi e sottosegretario Rossi: vicinanza al territorio e opportunità di sviluppo
Quasi 3 milioni di euro (2.961.630 euro) il finanziamento che Regione Lombardia ha stanziato a favore di tre funivie lariane site nelle province di Lecco e Como, adibite a Trasporto pubblico locale. Sono la ‘Moggio-Piani di Artavaggio’ (stanziamento di 1.320.852 euro), la ‘Margno-Pian delle Betulle’ (stanziamento di 1.556.720 euro) e la ‘Argegno-Pigra’ (stanziamento di 84.058 euro). Le risorse sono state messe a disposizione da 3 delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
Fondi per manutenzione di tre funivie lariane di importanza strategica
“Stanziamo fondi – commenta l’assessore Terzi – per la manutenzione e revisione di tre funivie strategiche. Abbiamo accolto le istanze dei Comuni interessati che hanno la titolarità della proprietà degli impianti. Il finanziamento consente di programmare interventi necessari all’ammodernamento e alla funzionalità di impianti fondamentali per il territorio. Fondamentali per collegare i Comuni con le rispettive frazioni e località isolate o difficilmente raggiungibili con la viabilità. Un segnale di vicinanza da parte di Regione per gli utenti del Tpl (Trasporto pubblico locale) in queste aree montane, ma anche rispetto alla prospettiva di una ripartenza del turismo dopo l’emergenza sanitaria. Parliamo, infatti, di luoghi meravigliosi che meritano di essere visitati”.
Con ammodernamento funivie lariane cresce attrattività del Lecchese
“Il rilancio, anche in chiave post-Covid, dell’attrattività delle montagne lombarde e, più nel dettaglio, del Lecchese – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi e coordinatore del Tavolo territoriale regionale di Lecco – trova elementi catalizzanti in interventi di cofinanziamento come questi”. Si tratta, infatti, di misure dall’importanza strategica multipla. Danno lavoro alla mano d’opera locale. Permettono di rimodernare le infrastrutture di collegamento. Inoltre, rendono l’offerta turistica regionale e locale sempre più attraente. In particolare – aggiunge Rossi – la revisione e l’aggiornamento della funivia Margno-Pian delle Betulle e la consistente opera di riqualificazione della Moggio-Piani di Artavaggio permetteranno di aumentare il potenziale di attrattività di tutto il Lecchese. Questo porterà importanti benefici sull’economia locale e regionale. Garantirà, poi, miglioramenti della qualità della vita della popolazione locale”.
Gli interventi previsti sulle tre funivie lariane interessate dalla riqualificazione
A seguire gli interventi previsti sulle tre funivie lariane interessate dagli stanziamenti regionali di riqualificazione. La prima è la Moggio-Piani di Artavaggio: lo stanziamento di 1.320.852 euro è finalizzato a interventi che riguardano la revisione generale e lo scorrimento funi. Quindi, per la Margno-Pian delle Betulle lo stanziamento di 1.556.720 euro è finalizzato a interventi di revisione e ammodernamento. Indìfine, per la Argegno-Pigra lo stanziamento di 84.058 euro è finalizzato a interventi relativi allo scorrimento delle funi portanti e al rifacimento delle teste fuse delle vetture n. 1 e n. 2.
gal/ben