Lombardia Notizie / Sicurezza e protezione civile

Frana Ardesio, Regione al lavoro su viabilità e agibilità abitazioni

2

Obiettivo il ripristino della viabilità e l’agibilità delle abitazioni a seguito della frana ad Ardesio. Proseguono da questa mattina gli interventi della Protezione civile di Regione Lombardia, con il supporto del personale dell’Ufficio Territoriale Regionale Bergamo. Presenti anche i volontari di Protezione civile, insieme al Comune di Ardesio, alla Provincia, ai Vigili del fuoco e ai tecnici di Enel Green Power. Si lavora per superare l’emergenza provocata dal cedimento del muro di contenimento del canale di adduzione della centrale idroelettrica di Ludrigno. Area ricadente nel Comune di Ardesio (BG).

Frana Ardesio, assessore La Russa: obiettivo ripristino viabilità e agibilità abitazioni

“La Protezione civile si è attivata immediatamente – afferma l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa – coordinando gli interventi necessari per il contenimento dei danni, la verifica dell’agibilità delle abitazioni e il ripristino della viabilità. Attualmente ci sono 20 volontari di Protezione civile della Croce Blu di Gromo impegnati con 6 mezzi per rendere nuovamente agibili le abitazioni, travolte dall’acqua e dal fango, delle 6 persone sfollate a valle del canale”.

Accessibili sentiero e strada agro pastorale

“Per il ripristino della strada comunale investita dalla frana – conclude La Russa – che ha portato all’isolamento di 71 persone in tre frazioni, contiamo nel suo ripristino in circa una decina di giorni.  Lavoro difficile a causa delle particolari caratteristiche del terreno. Nel frattempo, sono stati resi accessibili un sentiero per il transito pedonale e una strada agro-silvo-pastorale percorribile dai mezzi di emergenza. Obiettivo garantire una viabilità alternativa”.

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima