Lombardia Notizie / Ambiente e Clima

Eusalp,Cattaneo a Conte:valorizzare idea che Europa si costruisce dal basso

forum eusalp

L’assessore: avanzate tre richieste al Governo

(LNews – Milano, 29 nov) L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha aperto l’ultimo panel ‘Political Commitment as a Driver for the Macroregional Strategies in Europe’ del ‘Terzo Annual Forum di Eusalp’. All’incontro erano presenti, fra gli altri, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte e il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Una presenza quella del premier – ha esordito Raffaele Cattaneo – che sottolinea l’importanza che il Governo italiano dà a questa strategia marcoregionale delle Alpi”.

Le strategie macroregionali nella programmazione europea, l’Europa ‘dal basso’ e più forme di cooperazione europea

Tre sostanzialmente le richieste avanzate al Governo dall’assessore lombardo. “La prima – ha spiegato Cattaneo – è che le strategie macroregionali facciano parte del nuovo processo di programmazione europea e che i progetti che nascono al suo interno possano avere una sorta di priorità per l’accesso ai fondi europei. La seconda è che venga valorizzata questa idea di Europa ‘dal basso’ e che siano sviluppate tutte le forme di cooperazione europea. La terza, infine, è che venga affrontata con la massima serietà la sfida dal green dealy”.

Forum Eusalp: il progetto che vogliamo

L’assessore Cattaneo ha ricordato al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte che il terzo Forum di Eusalp è nato in un momento particolarissimo per la vita dell’Europa. “Proprio pochi giorni fa, infatti – ha detto l’assessore – è stata votata la nuova Commissione Europea. Si è dunque all’inizio del nuovo ciclo di programmazione 2020-2027. Ieri, poi, il Parlamento europeo ha votato l’emergenza climatica. Oggi – ha aggiunto Cattaneo – in Europa si percepisce il clima di un possibile nuovo inizio che può rappresentare una risposta alla sfiducia presente in numerose Istituzioni europee. Eusalp può essere un esempio dell’Europa che vogliamo, perché è una strategia voluta dai territori e costruita sul lavoro e sull’impegno delle comunità locali”. (Lnews)

rft

 

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima