De Corato: ordine pubblico e protezione civile tra le priorità
I corsi riguardano anche la materia stradale e amministrativa
La Giunta regionale, nella seduta odierna, ha stanziato, su proposta dall’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato, 750.000 euro per la formazione degli agenti di polizia locale nel triennio 2019-2021. Nel dettaglio sono previsti corsi riguardanti specificatamente le tematiche riguardanti la Polizia Amministrativa, Stradale, Giudiziaria, Ambientale e Urbana.
Particolare attenzione viene rivolta anche alla sicurezza, alla gestione dell’ordine pubblico e protezione civile.
250.000 euro per annualità
Le spese per la promozione di percorsi di formazione, associazionismo e attuazione di accordi regionali, questo infatti prevede la delibera approvata ammontano a 250.000 annui per il periodo 2019 – 2021. Somme che saranno trasferite alle varie amministrazioni locali.
Somme stanziate per Polis Lombardia
Le somme sono stanziate a favore di Polis, l’istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia. La formazione potrà avvenire anche in forma decentrata. In particolare il piano triennale prevede, formazione di base per i nuovi agenti, formazione di qualificazione per gli Ufficiali, corsi formativi di preparazione ai concorsi e formazione continua per il personale in servizio.
De Corato: investiamo su risorse umane
“I servizi degli agenti di polizia locale sono mutati – ha detto De Corato -. A questa trasformazione degli operatori deve necessariamente seguire una formazione adeguata ai tempi. L’obiettivo di Regione Lombardia è quello di accompagnare questi mutamenti traducendoli in servizi sempre più efficienti, considerando come punto di riferimento il cittadino. I nostri agenti svolgono in particolare anche attività di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, per questo, oltre alla formazione, necessaria ed indispensabile, da tempo abbiamo investito anche sulle dotazioni strumentali. Formazione e dotazioni sono elementi sempre più sinergici che devono camminare di pari passo. E noi, come Regione, dobbiamo sempre tendere a qualificare sempre più il servizio e i nostri agenti”.