Online una vera e propria carta dei formaggi
La Regione Lombardia e l’Associazione Unione Cuochi Regione Lombardia hanno presentato nell’ambito di Forme 2019, la rassegna internazionale dedicata all’arte casearia, la ‘Carta dei Formaggi’. E’ un progetto che coinvolgerà i ristoratori per promuovere all’interno delle loro attività un’offerta gastronomica specifica che valorizzi i prodotti caseari del territorio lombardo.
Una vera e propria carta dei formaggi disponibile on-line che condurrà i clienti in un viaggio tra i sapori delle DOP lombarde con immagini e video.
Il primato lombardo nel settore dei formaggi
“La Lombardia – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi – vanta 14 formaggi Dop su 50 nazionali. Produciamo il 44 per cento del latte italiano. Siamo la regione regina in ambito caseario a livello mondiale. Vogliamo promuovere le nostre eccellenze anche grazie ai nostri chef, dei veri e propri ambasciatori della cucina lombarda.
La collaborazione con l’Unione dei cuochi
“Nel mercato della ristorazione emerge la necessità di una nuova forma di valorizzazione, culturale e gastronomica, dei formaggi della nostra regione. Per questo ringrazio l’Unione cuochi Regione Lombardia (la più ampia rappresentativa dei professionisti di settore) per aver avuto la sensibilità di credere in questo progetto e nei prodotti del nostro territorio. Abbinare la qualità dei prodotti all’innovazione tecnologica sarà una scelta vincente”.
‘Grangusto di Lombardia’, il progetto per valorizzare i formaggi
‘GranGusto di Lombardia’ è il nome del progetto che promuove la diffusione fra gli chef di cucina e i ristoratori membri dell’unione cuochi regionale della presenza nei menu di un carrello o di una degustazione guidata ai formaggi lombardi, dai prodotti a marchio DOP fino ai prodotti di nicchia dei piccoli produttori.
Una piattaforma web ‘ad hoc’
Per supportare i clienti nella conoscenza dei formaggi che saranno proposti in queste degustazioni, l’Unione cuochi ha predisposto una piattaforma web ‘ad hoc’. Sarà così avere a portata di clic contenuti multimediali che possono essere visualizzati, su smartphone e tablet, inquadrando un qr-code inserito nel menu o nella carta delle vivande. Durante gli assaggi sarà così possibile scoprire le caratteristiche organolettiche, i territori di produzione e le unicità del formaggio che si sta per degustare. Riconoscendo al meglio il prodotto e potendolo così riacquistare per un consumo domestico sempre più attento a tipicità e qualità.
L’obiettivo è raggiungere nei prossimi mesi un numero significativo di 500 imprese di settore che aderiranno al progetto.
fsb