Lombardia Notizie / Presidenza

‘Food&Beverage 2023’, Fontana e Sertori: Lombardia sinonimo di eccellenze

food&Beverage 2023 presentazione

La Lombardia è la prima regione italiana per valore generato dalla filiera agroalimentare con quasi 40 miliardi di euro di fatturato (39,8) e quasi 10 di esportazioni (9,6 miliardi), il 16% del totale nazionale. Sono i dati emersi mercoledì 3 maggio alla presentazione della 7ª edizione del Forum ‘Food&Beverage’ 2023 del The European House – Ambrosetti che si svolgerà il 9 e 10 giugno a Bormio.

Presentazione di ‘Food&Beverage’ 2023

Per Regione Lombardia sono intervenuti il presidente Attilio Fontana e l’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori.

Il governatore: Lombardia terra di eccellenze

“La Lombardia – ha sottolineato il presidente Fontana – può contare su prodotti eccellenti, che fanno della qualità il loro comune denominatore. Salumi, formaggi e vini tra migliori e più ‘attrattivi’ di tutto il mercato mondiale. Proprio per questo siamo sempre stati, e lo saremo anche in futuro, al fianco dei nostri produttori per tutelare quanto di buono garantiscono quotidianamente”.

Sertori: Lombardia e Valtellina scrigni di qualità

“In Lombardia, e in Valtellina in particolare – ha detto l’assessore Sertori -, oltre alla qualità, c’è il valore del bello in assoluto. Questa terra è un territorio interamente montano che offre paesaggi straordinari, ma è molto particolare nella sua conformazione”.

Sertori Massimo“La provincia di Sondrio – ha ricordato l’assessore – è un territorio speciale. A partire dai 2.500 chilometri di terrazzamenti vitati e di muretti a secco, realizzati dai nostri avi con estrema fatica, che ricoprono molteplici funzioni, dalla produzione al mantenimento del territorio fino a una funzione idrogeologica”. “Quella di Sondrio – ha continuato – è una provincia che offre e ha una vocazione verso attività sportive come il bike che grazie alle lungimiranti politiche attuate negli anni ha permesso di incrementare l’attrattività e destagionalizzare le presenze turistiche. Nonché prodotti agroalimentari che sono delle eccellenze riconosciute in tutto il mondo”. “In Valtellina, la produzione vinicola – ha spiegato Sertori – è un comparto di assoluta qualità, diventato un mercato principale che esportiamo a livello nazionale”.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Revisione Articolo

0% Completato
0 Completati
10 Rimanenti

Dettaglio campi

Principali concorrenti
○ Da completare
Descrizione per l'immagine
○ Da completare
Titolo immagine
○ Da completare
Testo alternativo immagine
○ Da completare
Consigli per migliorare il posizionamento
○ Da completare
Content html con evidenza dei problemi
○ Da completare
SEO keywords
○ Da completare
Meta description
○ Da completare
Miglioramenti SEO
○ Da completare
Miglioramenti giornalistici
○ Da completare
Permalink e Indicizzazione
Nessun permalink o dato di indicizzazione disponibile.
Nessun suggerimento per le immagini disponibile.
Nessun problema evidenziato nell'articolo.
Nessun consiglio SEO disponibile.
Nessuna parola chiave SEO disponibile.

Province

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima