Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha incontrato questo pomeriggio, a Palazzo Lombardia, il ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie dell’Arabia Saudita, Ibrahim Alkhorayef.
Presenti sottosegretario Cattaneo e stakeholder
Presenti anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega alle Relazioni internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo e, tra gli stakeholder, Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo del Gruppo Pirelli; Franco Beretta, presidente di Confindustria Brescia; Pietro Sala, direttore Affari Istituzionali e Internazionalizzazione di Assolombarda; Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile; Sergio Dompé, presidente Dompé Holding e vicepresidente Assolombarda; Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei e vicepresidente di Assolombarda; Roberto Foresti vice direttore di Fiera Milano Spa; Luigi Battuello, Chief Commercial Officer di SEA Aeroporti di Milano; Francesco Galli, Francesco Galli, Presidente GSD (Gruppo San Donato) Strategy and Operations Committee.
Un percorso già avviato
Il momento di lavoro convocato a Palazzo Lombardia si inserisce nel quadro più ampio del percorso di consolidamento delle relazioni economiche e industriali tra la Regione e l’Arabia Saudita, avviato con la visita a Milano del ministro degli Esteri saudita, Faisal bin Farhan, poi ricambiata con la recente missione guidata dal governatore lombardo Fontana in Arabia. Questo terzo incontro ha rafforzato ulteriormente il dialogo proficuo tra i due territori, già consolidato nel corso della due visite precedenti.
Consolidare relazioni tra Lombardia e Arabia Saudita
A Milano, i rappresentanti di vari settori strategici, si sono concentrati sulla valutazione di possibili sinergie per far dialogare le esigenze dell’Arabia Saudita e il know-how lombardo. Nello specifico è emerso come Regione Lombardia, con la sua solida rete industriale e innovativa, possa giocare un ruolo di primo piano, accompagnando l’Arabia Saudita in un processo di trasformazione. Tra i punti chiave della strategia industriale saudita anche agevolazioni fiscali e incentivi rivolti alla localizzazione di imprese straniere.
E’ stato quindi creato uno scenario favorevole per una serie di opportunità di investimento per le imprese lombarde in diversi ambiti: dalla sanità, al design, alla mobilità, all’innovazione, ricerca, manifattura e aerospazio. Il ministro saudita ha espresso, in particolare, forte interesse per l’industria lombarda, riconoscendone l’eccellenza.