“La Fondazione IEO – Monzino opera con professionalità e competenza manageriale prestata alla causa dello sviluppo dell’eccellenza medico scientifica e del progresso della ricerca. Ciò va a beneficio della collettività scientifica ed umana. Due eccellenze che stanno infatti compiendo un percorso virtuoso insieme. Queste due strutture basano infatti il loro successo sulla capacità di rendere la solidarietà della comunità un elemento chiave per la realizzazione di un obiettivo ambizioso”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo, all’Università degli Studi di Milano, alla cerimonia di celebrazione del 30° anniversario della Fondazione Ieo (Istituto Europeo di Oncologia) – Monzino.
Fondazione Ieo-Monzino, Fontana: modello americano a servizio di assistenza sanitaria per tutti
“Le numerose iniziative filantropiche – ha aggiunto il presidente – sono infatti capaci di cogliere il meglio del modello charity nordamericano. Declinandolo così a vantaggio di un sistema sanitario che cura e assiste tutti. È quindi pertanto doveroso ringraziare l’apporto dei privati, cittadini e aziende”.
Il sostegno di Regione alla ricerca
“La collaborazione con l’Università Statale di Milano, il nostro ateneo più grande per numero di studenti che, proprio quest’anno compie 100 anni – ha concluso Fontana – amplifica infatti il senso pubblico di questa sinergia. Proprio per questo, Regione intende sostenere tutti gli atenei lombardi. Ciò avverrà con 50 milioni di euro a valere su fondi europei. Queste risorse saranno dedicate all’ammodernamento delle infrastrutture di ricerca”.