Gli espositori provengono da 30 Paesi
“Sostenibilità, innovazione, lotta alla contraffazione le sfide”
“È bello ritrovarci, in presenza, dopo due anni di assenza, per inaugurare l’edizione 2021 delle fiere TuttoFood e di Host Milano. La nutrita presenza di espositori provenienti da oltre 30 Paesi nel mondo testimonia la voglia di ripartire e di ricominciare. È la prova che la scommessa fatta all’inizio dell’estate è stata vinta. In quell’occasione infatti il ministro Garavaglia ha avuto la forza e il coraggio di disporre la riapertura del sistema fieristico”.
Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana all’inaugurazione delle fiere Host Milano e TuttoFood. La prima è la rassegna mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza. La seconda manifestazione B2B è invece riservata all’agroalimentare. I due eventi sono in corso nei padiglioni di Fiera Milano.
Fiere, inaugurate TuttoFood e Host
“L’industria alimentare – ha ricordato il presidente – occupa un ruolo strategico per la crescita del Paese e per la promozione dell’eccellenza italiana nel mondo. Per affrontare le sfide del futuro è però necessario investire in sostenibilità, innovazione tecnologica e lotta alla contraffazione”.
“Ho letto con piacere – ha proseguito Fontana – che questi temi, infatti, saranno affrontati nei numerosi eventi collaterali alla manifestazione. Stimoleranno sicuramente un dibattito di alto livello tra gli operatori del mercato”.
E-commerce e digitalizzazione
Tra i diversi cambiamenti che la pandemia ha generato nella filiera agroalimentare, emblematico è lo sviluppo dell’e-commerce e della diffusione della digitalizzazione. “Il mondo – ha aggiunto – è cambiato. Per continuare a essere competitive sul mercato le imprese del settore devono quindi adeguarsi al digitale e alla multicanalità”.
“La pandemia ha messo in evidenza anche una maggior attenzione da parte dei consumatori all’italianità e alla qualità dei prodotti. Anche su questo tema – ha continuato il governatore – occorre fare molta attenzione”.
Al termine del suo intervento Fontana ha ringraziato tutti gli espositori “per il coraggio mostrato durante la pandemia”. Infine ha lanciato loro un incitamento: “grazie alla vostra qualità, professionalità, e creatività, niente potrà farvi paura”.
dvd/ram