Lombardia Notizie / Sviluppo Economico

Fiere 4 milioni per imprese, pubblicato il bando regionale

Fiere 4 milioni per imprese

Fiere: 4 milioni per imprese. E’  stato pubblicato il bando per la concessione di contributi per la partecipazione delle Piccole-Medie Imprese alle fiere internazionali in Lombardia, in attuazione del Fondo europeo di sviluppo regionale, come deliberato lo scorso luglio dalla giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli.

OBIETTIVO: CREARE OCCASIONI DI INCONTRO

La misura è finalizzata sia a creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri per promuovere accordi commerciali, attraverso il sostegno con un’agevolazione a fondo perduto sia alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.

BENEFICIARI

I beneficiari sono Micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia. Per essere ammessa, l’impresa non deve aver partecipato alle ultime 3 edizioni (per le fiere con cadenza annuale o inferiore) o 2 edizioni (per le fiere con cadenza triennale o superiore) delle fiere selezionate.

PROGETTI AMMISSIBILI

Il bando finanzia la partecipazione dell’impresa richiedente a una o più fiere che si svolgono in Lombardia con qualifica internazionale, inserite nel calendario fieristico regionale. Sono ammissibili sia fiere diverse che diverse edizioni della stessa fiera nel 2020 e 2021. Sono ammesse le seguenti spese: costi diretti di partecipazione alle fiere (quote di iscrizione, affitto e allestimento stand, utenze, hostess e interpreti), spese per consulenze propedeutiche alla partecipazione alla fiera o necessarie ai follow up dei contatti ottenuti in fiera (progettazione stand, ricerca partner e organizzazione incontri d’affari, consulenza su contrattualistica estera, dogane, fiscalità estera, pagamenti esteri), spese di personale (20% a forfait), spese generali (7% a forfait). Necessaria, perché il progetto sia ammissibile, una spesa minima di 8 mila euro.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Quattro milioni e duecento mila euro, interamente finanziati con risorse Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.

MATTINZOLI: IMPORTANTE PROMUOVERE PARTEIPAZIONE

“Fiere: 4 milioni per imprese; in Lombardia – ha spiegato l’assessore Alessandro Mattinzoli – abbiamo grandi eccellenze fieristiche che rappresentano un palcoscenico di riferimento per i mercati a livello globale. È importante promuovere la partecipazione delle nostre imprese a questi eventi, per gli incontri e le opportunità di crescita che si sviluppano”.

MODALITÀ DI SELEZIONE: PROCEDURA VALUTATIVA A SPORTELLO

Le domande formalmente ammissibili che abbiano ottenuto una valutazione di merito pari o superiore alla soglia minima (50 su 100) saranno ammesse in ordine cronologico di presentazione fino a esaurimento della dotazione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite il sistema informatico “Bandi Online” (www.bandi.servizirl.it/), piattaforma gestita da Aria Spa, a partire dal 19 novembre 2019.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima