Lombardia Notizie / Presidenza

Fiera Milano, Fontana: grande supporto in emergenza e per vaccinazioni

fiere

Il governatore: fiere straordinarie opportunità di ripartenze, da Regione altri 12 milioni per sostenerle

“Da oltre cent’anni, Fiera Milano è un punto di riferimento unico per il territorio lombardo, motore dell’economia e pilastro di un sistema produttivo vivo e intraprendente. Non posso non ringraziare ancora una volta Fiera Milano per il concreto e straordinario contributo offerto durante tutta la fase di emergenza sanitaria, attraverso lamessa a disposizione degli spazi per l’allestimento di un ospedale Covid. Ancora oggi, Fiera è un supporto prezioso per la campagna vaccinale massiva avendo realizzato il più grande hub vaccinale della Lombardia e uno dei più grandi di tutto il Paese, una macchina organizzativa in grado di arrivare fino a 10.000 inoculazioni al giorno”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo oggi all’evento ‘Milano torna Fiera’, organizzato da Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano.

“Le Fiere – ha proseguito Fontana, allargando gli orizzonti al ripartenza post-pandemia – rappresentano una straordinaria opportunità di promozione e valorizzazione dei prodotti. Inoltre, contribuiscono alla crescita economica dei territori e alla loro affermazione su mercati sempre più competitivi”.

Fiere, Fontana: istituzioni favoriscano legame tra eventi e territorio

Proprio oggi – ha aggiunto il governatore – la nostra Giunta, su proposta dell’assessore Guido Guidesi, ha approvato una delibera sul bando ‘Rilancio dei quartieri fieristici lombardi’. Ciò a testimonianza di quanto la Regione guardi con particolare attenzione a questo settore. Una misura che metterà a disposizione dei soggetti proprietari o gestori di quartieri fieristici complessivamente 12 milioni di euro”.

Attilio Fontana ha quindi concluso: “Sono convinto – ha concluso Fontana – che due siano i temi su cui concentrare gli sforzi per una valorizzazione durevole del comparto fieristico. Il primo attiene all’innovazione e alla necessità di affiancare, all’evento fieristico in sé, strumenti digitali che consentano una partecipazione sempre più ampia e globale. Il tutto, senza sostituire la presenza fisica di espositori e visitatori. Accanto a questo, il sistema istituzionale dovrà favorire la costruzione di un legame forte tra l’evento fieristico e il suo territorio”.

gal

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima