L’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha incontrato oggi al Festival di Venezia i giovani della Fondazione Cineteca Italiana per un dialogo sull’arte cinematografica e il ruolo di Regione Lombardia.
“Si tratta – ha detto Caruso – dei ragazzi che stanno seguendo la Mostra del Cinema di Venezia per conto della Fondazione Cineteca Italiana, condividendo e producendo contenuti social. È stata una bella occasione di arricchimento e confronto. Ho avuto modo di illustrare in cosa consiste il mio ruolo di assessore regionale. E quali misure stiamo mettendo in campo per la cultura e il cinema in Lombardia”.
I progetti ‘Next’ e ‘Schermi di Classe’
“In particolare – ha proseguito Caruso – penso agli investimenti di ‘Next’, progetto unico in Italia il cui duplice obiettivo è quello di incentivare nuove produzioni di spettacoli dal vivo e sostenere la programmazione delle sale sul territorio. Abbiamo parlato anche di ‘Schermi di Classe’, iniziativa che consentirà alle scuole di assistere a proiezioni gratuite di film di qualità nelle sale lombarde”.
Coinvolgimento dei giovani
“Sin dall’inizio del mio mandato – ha concluso l’assessore – ho sostenuto l’importanza di coinvolgere i giovani nelle iniziative culturali. Valorizzando le loro potenzialità e ascoltando le loro esigenze. Per questo credo dunque siano fondamentali occasioni di dialogo e di ascolto come quella di oggi”.
doz