Piazza Città di Lombardia a Milano, dal 20 al 22 ottobre, sarà teatro di un doppio appuntamento enogastronomico dedicato ai profumi e ai sapori della stagione autunnale. La nona edizione di ‘Milano in Vino‘, mostra-mercato organizzata da Arte del Vino, si arricchisce infatti del primo ‘Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo‘.
L’evento è stato presentato a Palazzo Pirelli dall’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
Rispetto della natura
“Dal rispetto della natura – ha spiegato Beduschi – e del bosco nasce l’equilibrio che porta alla creazione di quei piccoli miracoli che sono le esplosioni micologiche. Suggestioni che si accompagnano alle dovute spiegazioni sulle insidie che si presentano al micologo della domenica. Speranzoso di fare incetta di provviste per un ottimo risotto. Ci vuole tutela, rispetto del bosco, anche in un momento in cui la nostra regione è sotto attacco per un’infezione che colpisce il patrimonio zootecnico. Chi ama il bosco, è sentinella fondamentale per contribuire alla messa in sicurezza del territorio. La completezza di habitat della Lombardia è il teatro ideale per imparare a conoscere le diverse tipologie di specie micologiche”.
‘Milano in vino’
‘Milano in Vino‘ è diventato un evento fisso per gli eno-appassionati per la presenza di oltre cinquanta cantine da tutta la penisola. Più di trecento le etichette che offriranno una panoramica della ricca biodiversità che caratterizza la produzione vitivinicola italiana. Nella medesima location sarà possibile anche fare un’esperienza a tutto tondo alla scoperta del mondo dei funghi e dei tartufi lombardi. Il primo ‘Festival del Fungo e del Tartufo’ sarà, però, l’occasione per apprezzare alcune delle varietà più interessanti che le aree boschive lombarde possono offrire.
Assaggi, acquisti e ricette al Festival del Fungo e del Tartufo
Gli espositori presenti proporranno funghi e tartufi che sarà possibile acquistare direttamente, ma anche assaggiare in quanto utilizzati come ingredienti di alcune ricette tradizionali della cucina italiana preparate al momento. Tajarin al Tartufo, Tartare di Bovino e Tartufo Nero, Uova al Tartufo, Tagliatelle ai funghi porcini, polenta con funghi e taleggio, sono solo alcuni esempi dei piatti che si potranno trovare a Milano in Vino & Festival del Fungo e del Tartufo.
Mostra micologica
E per chi volesse conoscere in modo più approfondito il mondo dei funghi, sarà possibile visitare la speciale Mostra Micologica realizzata dal Gruppo Micologico Milanese. Grazie a un esperto, il pubblico potrà quindi imparare a riconoscere un fungo buono da uno velenoso. Senza dimenticare, tuttavia, come apprendere i metodi di conservazione e tutelare l’ambiente in cui vivono. L’appuntamento con il gusto è servito.