Lombardia Notizie / Attualità

In farmacia per i bambini, Terzi: in campo per sostenere l’iniziativa

Claudia Terzi Farmacia per i bambini

“L’iniziativa della Fondazione Francesca Rava ‘In farmacia per i bambini’ offre l’opportunità di dare un sostegno concreto ai bimbi in difficoltà. Anche un piccolo acquisto può significare molto per chi ha bisogno, penso per esempio alle famiglie in povertà che non hanno la possibilità di curare adeguatamente i propri figli”. Lo ha detto l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, che ha partecipato a Dalmine (BG) all’iniziativa di raccolta di farmaci e prodotti pediatrici da destinare ai bimbi che ne hanno più bisogno.

Claudia Terzi Farmacia per i bambini

Da lombardi contributo importante

“Sono convinta che i lombardi sapranno dare un contributo importante alla raccolta, la generosità e l’impegno disinteressato per il prossimo sono una caratteristica della nostra terra – ha aggiunto Terzi -. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito al progetto e i volontari impegnati per la buona riuscita di questa meritevole iniziativa”.

Evento per la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia

‘In farmacia per i bambini’ è un evento che permette in modo semplice di aiutare i bambini in difficoltà, dando significato concreto alla giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. E’ una campagna nazionale di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e raccolta di farmaci da banco, alimenti e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria. L’iniziativa ha ricevuto la medaglia del presidente della Repubblica per il quinto anno consecutivo per il suo alto valore umanitario.

Coinvolti più di 2500 volontari

Sono 2.500 i volontari dislocati in 2.050 farmacie in tutta italia (300 in più rispetto all’anno scorso). Le confezioni saranno donate a 650 case famiglia, comunità per minori, enti che aiutano famiglie in difficoltà in italia e all’ospedale pediatrico n.P.H. St Damien in Haiti. ‘In farmacia per i bambini’ è anche un evento sostenibile: ogni farmacia è abbinata ad una casa famiglia o ente sul suo territorio, con beneficenza a km zero.

Povertà minorile in Italia

Negli ultimi 10 anni la povertà in italia è cresciuta sino a raggiungere nel 2018, secondo quanto riporta l’Istat, il dato di 1,8 milioni di famiglie in povertà assoluta e 3 milioni in povertà relativa. L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta sale al 12,6% tra le famiglie con minori, con il preoccupante dato di 1,2 milioni di bambini e ragazzi fortemente deprivati in senso assoluto.

dvd

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima